- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
Lo 0-0 è un risultato bugiardo. È questo ciò che emerge da un'analisi più approfondita delle statistiche di Parma-Torino. Se c’è una squadra che avrebbe meritato la vittoria, è senza dubbio quella di Walter Mazzarri: i numeri confermano una superiorità schiacciante da parte dei granata, ai quali è mancato soltanto il gol.
I TIRI – Significativo il dato riguardante i tiri effettuati: 12 del Torino, contro i soli 5 del Parma. A conferma, da un lato, delle tante occasioni costruite dalla squadra di Mazzarri (3 quelle più nitide) e dall'altro della poca concretezza in fase realizzativa. Numeri confermati anche nei tiri rivolti verso lo specchio della porta: uno solo del Parma (ad opera di Di Marco), a fronte dei 4 (di cui tre da dentro l'area di rigore) del Torino.
POSSESSO – Ma la superiorità più netta è quella evidenziata dal possesso palla. Le statistiche parlano chiaro, è stato un assolo granata: 66% di controllo della sfera (25'16'') contro il 34% del Parma. Una netta supremazia territoriale, con il Torino che ha costruito gioco nella metà campo avversaria per oltre 16' di gioco (il 66%). Un possesso palla risultato però sterile, frutto di una costruzione di trame di gioco per lo più orizzontali. A conferma della scarsa verticalità della manovra granata, il numero di fuorigioco commessi: zero.
PASSAGGI - Decisamente meglio i granata anche nella qualità della costruzione della manovra. Sono più del doppio i passaggi riusciti del Torino: 384 (con una percentuale di riuscita dell'85%) contro i 182 del Parma. La maggior parte dei quali corti (221) e avvenuti per lo più tra centrocampisti e difensori. È mancato però l'assist decisivo negli ultimi 15 metri: anche per questo motivo la squadra di Mazzarri non è riuscita a trovare un gol che sarebbe stato tutto sommato meritato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA