Parma-Torino 0-3, l’analisi dei gol: strepitoso Belotti in versione assistman
Analisi / Il primo gol granata è figlio di una serie di leggerezze dei ducali, bravi i ragazzi di Giampaolo ad approfittarne
Roberto Ugliono
ANALISI DEI GOL
—
Il Torino inizia bene il 2021 vincendo subito alla prima. La trasferta contro il Parma finisce con un secco 3-0. Una vittoria forse troppo larga per quello che si è visto in campo, ma la notizia migliore è che i granata nel finale hanno chiuso la partita e non subito l'ennesima rimonta. Di Singo, Izzo e Gojak le reti (due su assist di Belotti, giunto al suo record personale di assist in una stagione, ovvero 5).
Come di consueto il Torino si porta in vantaggio a inizio partita. L'azione parte dal basso in uno dei rari momenti in cui il Parma non pressa con particolare ferocia. Izzo allarga per Singo.
L'esterno granata si libera della pressione di Brunetta accentrandosi e potendo così giocare la palla in avanti.
Singo vede il movimento a venire incontro di Belotti, lo serve e poi parte in avanti. La difesa alta del Parma permette al Toro di poter attaccare la profondità.
Al Gallo inoltre viene lasciata molta libertà e si può girare senza pressione. Così Belotti punta la porta. Durante la progressione ha addirittura la possibilità di valutare l'opzione migliore. Alla sua sinistra ci sono Verdi, Linetty e Rodriguez (quest'ultimo liberissimo), mentre sulla destra si sta inserendo Singo.
Belotti così serve di servire Singo, che si è inserito alle spalle di Bruno Alves. Il centrale portoghese non si era accorto minimamente del taglio dell'ivoriano perché preoccupatosi principalmente della superiorità dei granata a sinistra. Il pallone di Belotti è con i giri giusti, Singo stoppa e calcia. Palla nel sacco. Torino in vantaggio.
0-2
—
Nel finale il Torino raddoppia. I granata conquistano un calcio d'angolo sulla destra. Senza Verdi è Gojak ad andare alla battuta. In area c'è Lukic sul primo palo e poi sul secondo i granata si dispongono in fila (Belotti e Bremer attaccano il centro area, Izzo e Lyanco il secondo palo).
L'angolo viene battuto sul secondo palo e Izzo con uno stacco perentorio schiaccia la palla in porta. 2-0 Torino.
0-3
—
Allo scadere i granata calano il tris. Lukic sulla destra serve centralmente Belotti.
Il Gallo resiste alla carica di Sohm e avanza verso la porta dei ducali. Sul centrodestra, intanto, inizia a farsi vedere Gojak. Belotti vede che il bosniaco è indisturbato e allora lo manda in profondità.
Gojak riceve a tu per tu con Sepe e calcia sul primo palo. Conclusione perfetta e partita definitivamente chiusa.