gazzanet

Parma-Torino 2-2: al Tardini succede di tutto

Nicolò Muggianu

Al 45' / Il primo tempo finisce 2-2, girandola di emozioni al Tardini: Kulusevski-Cornelius per il Parma, Ansaldi-Belotti per il Torino. Bremer espulso, Sirigu para un rigore a Gervinho

Succede di tutto nel primo tempo del Tardini tra Parma e Torino. Quattro gol, un'espulsione e un rigore sbagliato. Si torna negli spogliatoi con il risultato parziale di 2-2: decidono fino a questo momento le reti di Kulusevski (2'), Ansaldi (12'), Belotti (41') e Cornelius (48'). Espulso Bremer al 30', Sirigu ancora decisivo: parato un rigore a Gervinho.

EMOZIONI - Tante aspettative per il Torino, che si presenta a Parma dopo l'ultima vittoria contro il Milan. Diversi cambi per Mazzarri rispetto all'undici di giovedì scorso: out Zaza, Lyanco e De Silvestri; tornano invece Nkoulou e Ansaldi dal 1'. A partire forte però è il Parma, che al 2' imbuca per il contropiede di Gervinho. Sul tiro-cross dell'ex Roma si avventa Kukusevski, che anticipa Nkoulou: primo gol in Serie A per il talentino classe 2000 di proprietà dell'Atalanta. Il Torino però non ci sta e risponde con grande personalità. La rete granata arriva al 12': azione personale di Verdi sulla sinistra, che crossa per Ansaldi che di testa fa 1-1. Grave disattenzione difensiva di Gagliolo, che si perde l'esterno argentino. Il gol galvanizza il Torino, che sembra averne di più: Verdi al 19' impensierisce Sepe con un tiro deviato in corner.

ERRORI - La partita però gira a favore del Parma al al 27': tiro di Kulusevski, respinto con il gomito da Bremer. La Penna non vede subito, ma viene richiamato al Var. Dopo aver riconsultato i replay, il direttore di gara non ha dubbi: calcio di rigore e rosso per doppia ammonizione a Bremer, già ammonito pochi minuti prima per un fallo su Cornelius. Dal dischetto si presenta Gervinho, che si fa ipnotizzare da Sirigu. Confermata l'ottimo feeling dell'estremo difensore del Torino con i rigori. Granata sotto di un uomo, ma ancora a galla. Il match però è pieno di sorprese e al 40' gira ancora una volta, questa volta a favore del Torino: gomitata di Laurini a Belotti all'interno dell'area di rigore. Var ancora protagonista, con La Penna che fischia rigore per il Toro dopo aver rivisto le immagini: Belotti non sbaglia e al 43' porta avanti il Toro, nonostante l'inferiorità numerica. Sembra fatta per la squadra di Mazzarri, pronta a tornare negli spogliatoi in vantaggio. Al 48' ci pensa però Cornelius a ribaltare ancora una volta tutto: gol del 2-2 e altra doccia fredda per il Torino. Si chiude così la prima frazione di gioco: emozioni e 2-2, con il Parma che giocherà tutto il secondo tempo in superiorità numerica.