toro

Parma-Torino, i precedenti: “Tardini” campo difficile per i granata

Lorenzo Chiariello

Precedenti / Lo storico degli incontri tra le mura parmigiane non sorride ai granata

"Era il 22 marzo 2015 e al Tardini, il Torino di Ventura vinceva 0-2 sul Parma allenato da Donadoni, raccogliendo quello che è, ad oggi, l'ultimo successo granata in terra emiliana. A determinare il risultato favorevole ai granata furono le reti - una per tempo - di Maxi Lopez e Migjen Basha. Il primo sfruttò la verticalizzazione illuminante di Quagliarella, che servì l'argentino da dietro la linea di metà campo e gli permise, dopo aver anticipato Lucarelli, di battere Iacobucci sul secondo palo. Mentre il secondo impattò bene con la fronte sul traversone pennellato di Molinaro, non lasciando scampo all'estremo difensore parmigiano. Quella vittoria, ottenuta in casa di una squadra emiliana fortemente condizionata dalla crisi societaria, è rimasta un caso piuttosto isolato; in molte altre occasioni il Torino ha sempre faticato, e non poco, in casa dei crociati.

"I PRECEDENTI - Lo storico delle trasferte a Parma non può far sorridere i granata. Dal primo incrocio, che risale al settembre del '56, su 25 gare giocate il Torino ha raccolto solamente 5 vittorie. Sono state 11 invece, le partite in cui i granata hanno dovuto cedere il passo e 9 i precedenti terminati in parità. La tradizione che vede nel "Tardini" un campo difficile per il Torino si è rafforzata in epoca recente. I granata hanno infatti vinto solamente una delle ultime otto gare giocate a Parma (il precedente sopra citato del 2015), trovando un pareggio e ben sei sconfitte, l'ultima delle quali l'anno scorso.

"L'ULTIMA VOLTA - L'incrocio più recente in quel di Parma risale al 30 settembre 2019 e la gara finì 3-2. Con Mazzarri in panchina, i granata riuscirono a ribaltare l'iniziale vantaggio parmigiano, firmato da Kulusevski poco dopo il calcio d'inizio, grazie al gol di Ansaldi e alla trasformazione dagli 11 metri di Belotti. Ciononostante, complice l'espulsione di Bremer nel primo tempo, fu comunque la squadra di D'Aversa a spuntarla, andando a rete con Cornelius prima della fine del primo tempo e tornando in vantaggio a due minuti dalla fine con Inglese. Sebbene molti numeri non siano dalla parte dei granata, va anche detto che - nelle ultime tre stagioni - il Parma non ha mai vinto in Serie A contro un’avversaria che iniziava la giornata all’ultimo posto: due pareggi e due sconfitte nel parziale. L'intenzione di Giampaolo perciò, sarà sicuramente dare continuità a questo striscia poco felice per i gialloblù, in modo da abbandonare quanto prima il fondo della classifica.