toro

Parma-Torino: quanti ex

Federico Floris

La partita di domani in terra emiliana sarà una sfida particolare per molti dei protagonisti che scenderanno in campo. C’è chi a Parma ci è nato, come Sereni e Franceschini, c’è chi invece...

"La partita di domani in terra emiliana sarà una sfida particolare per molti dei protagonisti che scenderanno in campo. C’è chi a Parma ci è nato, come Sereni e Franceschini, c’è chi invece ci è cresciuto calcisticamente, come Alessandro Rosina, ed infine, c’è chi avrebbe potuto giocarci, secondo le voci estive di radiomercato, ma ora veste la maglia granata (Corini, Recoba e Di Michele).Gli ex in campo saranno presumibilmente 5: due nelle fila gialloblù e tre in quelle granata. Si tratta, tra i parmigiani, di Giulio Falcone, che è cresciuto nel vivaio del Toro e ha disputato 63 partite nel massimo campionato con la casacca granata, e Paolo Castellini, per quattro stagioni terzino sinistro nell’era cimminelliana. Non sarà, invece, della contesa Luca Bucci, estremo difensore infortunato ed ottimo amico di Vince Grella.

"Proprio il centrocampista australiano è l’ex più recente, dato che è giunto al Toro quest’estate dopo tre anni di Parma. Simone Barone ha esordito in Serie A con la maglia dei ducali nel maggio del ’97 e dopo quattro campionati, passati tra Padova, Alzano e Chievo, è tornato a disposizione dei crociati per un paio di stagioni. Grazie alle buone prestazioni offerte con il Parma, Barone ha conquistato la prima convocazione in nazionale, con esordio, nel febbraio 2004.