00:34 min

toro

Per Belotti doppietta e leadership sempre più forte: il Toro non può farne a meno

Andrea Marchello

Focus on / Contro lo Shakhtyor due reti per il Gallo e l'ennesima prestazione da protagonista

Il Torino non può fare a meno del Gallo, ed il Gallo non riesce a stare senza Toro. È quanto apparso evidente anche ieri sera, quando nell'andata del preliminare di Europa League contro lo Shakhtyor Soligorsk Andrea Belotti ha messo in campo un'altra prestazione formidabile.

DOPPIETTA - Contro i bielorussi Belotti si è confermato la punta di diamante dell'attacco granata: un goal dopo appena 1' di gioco ed un altro rigore tirato con freddezza hanno contribuito a stendere l'avversario, dal canto suo abbastanza modesto. La prestazione del Gallo all'Olimpico Grande Torino (come del resto anche nelle due gare contro il Debrecen) testimonia le sue indiscusse qualità: sempre velenoso, con una visione di gioco ampia e completa, è la vera spina nel fianco delle difese avversarie.

LEADERSHIP - Quella del Gallo è sempre più una leadership consolidata, e Mazzarri lo sa bene. Il gruppo europeo ha bisogno di personalità forti e carismatiche come quella di Belotti, guerriero e concreto in campo (anche in fase di non possesso) e perfetto professionista fuori. Lo spogliatoio del Toro non può che trarre giovamento da questo leader, utile maestro per le nuove leve (Rauti e Millico) e valido compagno di reparto per i più esperti, primo fra tutti Zaza: i due si cercano e molto spesso si trovano (come si è visto nell'azione del terzo gol dei granata nel match di ritorno contro il Debrecen). Belotti è sempre più calato nel ruolo di capitano e la media gol di questo inizio di stagione (quattro gol in tre partite) è più che incoraggiante.