toro

Presente contro passato

Redazione Toro News

Il presente contro il passato. Torino-Ascoli sarà anche la sfida tra Dejan Lazarevic e Vincenzo Sommese, due esterni vecchio stile che fanno della rapidità il proprio punto di forza e per i quali la...

"Il presente contro il passato. Torino-Ascoli sarà anche la sfida tra Dejan Lazarevic e Vincenzo Sommese, due esterni vecchio stile che fanno della rapidità il proprio punto di forza e per i quali la maglia granata ha rappresentato una ghiotta opportunità. Entrambi l’hanno vestita da giovanissimi, praticamente alla loro prima esperienza tra i grandi. Il bianconero ci è arrivato dopo la parentesi di Nola, lo sloveno dopo aver vinto il campionato Primavera con il Genoa e spera di compiere sotto la Mole il definitivo salto di qualità.

"DEJAN LAZAREVICArrivato a Torino insieme al compagno Cofie, dopo l’esaltante vittoria nel campionato Primavera con la maglia del Genoa, Lazarevic ha saputo subito farsi apprezzare dai compagni e dai tifosi. Straordinaria la sua velocità sulla fascia e la capacità di dribbling nello stretto. Se saprà mantenere costante il livello delle sue prestazioni in tutti e novanta i minuti potrebbe diventare devastante per le difese avversarie. Quella che gli manca è, appunto la continuità. Ma non potrebbe essere altrimenti a vent’anni e, in caso contrario, forse non sarebbe neanche sceso nella serie cadetta. Con il Toro ha fatto il suo debutto nella seconda giornata di campionato, nella sfortunata trasferta di Cittadella. Dal quel momento Lerda lo ha impiegato praticamente sempre, dimostrando di avere grande fiducia nelle sue qualità. Lo testimoniano le dieci presenze, di cui otto da titolare. Solo Garofalo è stato impiegato di più nell’attuale rosa granata. Le migliori gare le ha sempre giocate all’Olimpico (contro Crotone, Novara e Vicenza su tutte). Chissà se anche questa sera riuscirà ad accendere i tifosi con le sue sgroppate e magari siglare il primo gol con la maglia granata.

"NOME: DejanCOGNOME: LazarevicNATO A: Lubiana, il 15/2/1990PRESENZE STAGIONALI: 10RETI STAGIONALI: 0

"VINCENZO SOMMESE

"Per il centrocampista napoletano sarà una partita particolare quella di stasera. Con il Toro ha, infatti, disputato ben otto stagioni (dal 1994 al 2000 e nel 2002/03, l’anno in cui i granata disputarono il peggior campionato di serie A della loro storia). Sommese fu protagonista anche nell’ultima esperienza europea del Toro, in Intertoto contro il Villareal. In quella sfortunata gara di ritorno, nella quale gli spagnoli si imposero ai rigori, anche lui si assunse la responsabilità di battere dagli undici metri, con tanto di gol della momentanea speranza. Fu l’ultima sua stagione al Toro quella, dopodiché transitò da Ancona, Modena e Mantova prima di arrivare ad Ascoli, dove gioca dal gennaio del 2008. In maglia bianconera è diventato un trascinatore, con nove gol segnati in 90 partite, di cui due nel campionato in corso. E stasera, contro il suo ex Toro, vorrà certamente rimpinguare il suo bottino, per cercare di tirare su l’Ascoli.

"NOME: VincenzoCOGNOME: SommeseNATO A: Nola, il 22/6/1976PRESENZE STAGIONALI: 10 RETI STAGIONALI: 2