- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
Problemi in difesa? La ricetta di Vanoli: “Stiamo allenando la concentrazione”
Domani, venerdì 25 ottobre, alle ore 20.45 il Torino scenderà in campo allo Stadio Olimpico Grande Torino per affrontare il Como di Cesc Fabregas nell'anticipo valido per la 9ª giornata del campionato di Serie A 2024-2025. Alla vigilia della sfida contro i lariani, Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa delle grandi difficoltà incontrate dalla difesa granata nelle ultime giornate. Sono 9 le reti subite nelle ultime 3 partite contro Lazio, Inter e Cagliari, ovvero 14 gol subiti in 8 giornate: hanno fatto peggio solo Lecce, Genoa, Verona e anche il Como, prossimo avversario dei granata. Nelle ultime tre partite 9 gol subiti e 6 fatti, come si inverte rotta? “Serve determinazione per arrivare al risultato, è stata la differenza tra noi e il Cagliari. Stiamo fornendo grandi prestazioni ma non basta, poi servono i risultati. È una questione di attenzione e concentrazione che va allenata tutti i giorni nei particolari. Piano piano la stiamo registrando” ha spiegato l'allenatore granata. (LEGGI QUI PER LA CONFERENZA INTEGRALE)
Il tecnico granata ha parlato anche della possibilità di stravolgere l'assetto difensivo e passare a una difesa a 4. Al momento sembra più probabile che venga confermata la vecchia opzione, anche se ci sono diversi dubbi. Passare alla difesa a 4 può aiutare? “Può essere un’ipotesi, ma bisogna vedere anche il centrocampo e gli attaccanti a disposizione. È sempre un discorso collettivo, i gol subiti si possono migliorare anche con la difesa a cinque”, ha affermato Paolo Vanoli.
Vanoli ha poi parlato del momento no che sta attraversando Saul Coco. “Se abbia bisogno di una pausa? No, i giocatori devono imparare ad essere campioni e i campioni devono uscire da solo dai momenti difficili. Bisogna saper usare la testa e fare le cose più semplici possibili. Quindi su la testa e forza e coraggio”. L'allenatore lombardo ha concluso il discorso parlando delle posizioni che Coco e Maripan potrebbero ricoprire in campo: “Coco penso possa fare tutti e tre i ruoli. Maripan per la sua esperienza e per carisma è forse più adatto come centrale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA