- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
La gara tra il Torino ed il Verona affonda le sue radici nel passato remoto: la prima sfida tra due delle compagini che, a proprio modo, hanno scritto la storia del calcio nostrano è datata gennaio 1915, campionato girone nord, con i...
La gara tra il Torino ed il Verona affonda le sue radici nel passato remoto: la prima sfida tra due delle compagini che, a proprio modo, hanno scritto la storia del calcio nostrano è datata gennaio 1915, campionato girone nord, con i Granata che s'imposero per 3-1.
Gli anni passano, i ricordi riaffiorano e sbiadiscono e le partite, come ha raccontato lo stesso Giorgio Puia (qui per l'intervista) a TN, rimangono. In tempi recenti però la sfida è diventata il nobile teatro di due squadre alla ricerca di rinverdire i fasti del passato: con il Torino finalmente proiettato verso la serie A, classifica alla mano, ed il Verona rinato dopo anni di anonimato nel calcio semiprofessionistico la gara ha riacquistato almeno in parte il gusto che l'ha sempre contraddistinta.
Il bilancio generale di quasi un secolo di partite è nettamente a favore del Toro con 35 vittorie in 78 incontri, contro i 24 pareggi e le 17 sconfitte; numeri che diventato ancora più tondi se si tenesse conto soltanto dei precedenti in serie B nei quali i Granata primeggiano con 7 vittorie e sole 2 sconfitte su 13 partite.
Andando ad analizzare i precedenti tra le due compagini disputati all'ombra della Mole per trovare una sconfitta interna del Torino è necessario tornare alla stagione 1999-2000, in serie A, quando la squadra di Mondonico dovette arrendersi per 0-3 agli Scaligeri all'epoca allenati da un emergente Cesare Prandelli che in organico poteva vantare giocatori di buon avvenire del calibro di Frey, Laursen, Brocchi, Italiano e Salvetti. Da allora il 'Delle Alpi' - perchè la sfida all'Olimpico è ancora inedita - ha visto 3 vittorie granata ed un solo pareggio.
Scavando ancora di più nel passato, Coppa Italia '90-'91 a parte, prima di vedere il 'Comunale' violato bisogna aspettare la stagione '84-'85, guarda caso l'anno in cui il Verona vinse lo scudetto proprio davanti al Torino: la sconfitta interna degli uomini di Radice costò ai Granata proprio quei 4 punti di distacco - all'epoca la vittoria ne valeva solo due - che alla fine della stagione risultarono fatali al Toro nella lotta scudetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA