- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
Uno schema da calcio d'angolo decisamente particolare quello studiato da Longo per il suo Torino. Una situazione molto rara e simile a un movimento che si fa solitamente nel calcio a 5 per disorientare la retroguardia avversaria sui piazzati.
La prima stranezza che aveva lasciato di stucco era la presenza di ben otto giocatori granata nell'area dell'Inter mentre Verdi si apprestava a battere. Una quantità spropositata che avrebbe lasciato libero il contropiede ai nerazzurri. Di solito si vedono così tanti giocatori quando la partita sta volgendo al termine e la squadra che batte è in svantaggio.
Poi la seconda sorpresa. Quattro giocatori del Torino (Nkoulou, Izzo, De Silvestri e Ola Aina) scattano fuori dall'area di rigore, togliendo ogni riferimento ai giocatori dell'Inter. In area rimangono: Rincon (che dal secondo taglia sul primo palo), Bremer, Meité e Belotti. Nella foto qui sopra si vedono anche i ragazzi di Conte che perdono visivamente contatto con l'azione per provare a capire dove sarebbero andati i granata.
Così Rincon si ritrova solissimo sul primo palo e sul secondo c'è una voragine dove si lancia Belotti. Il cross di Verdi è diretto proprio nella zona puntata dal Gallo, ma è fuori misura. Dopodiché Handanovic si fa sfuggire dalle mani il cross e Belotti ne approfitta. Nonostante l'errore del portiere (forse anche lui distratto da quel che era successo), questo è uno schema che ha la possibilità di fare male, perché disorienta gli avversari, facendogli perdere tutte le marcature e creando varchi all'interno della difesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA