- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - MAY 11: General view inside the stadium Artemio Franchi during the UEFA Europa Conference League semi-final first leg match between ACF Fiorentina and FC Basel at Poznan Stadium on May 11, 2023 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Era nell'aria, ma ora è ufficiale: l'Italia la prossima stagione avrà otto squadre che parteciperanno alle competizioni europee. Grazie al passaggio del turno dell'Atalanta (che ai quarti di finale di Europa League ha eliminato il Liverpool) e della Fiorentina (che in Conference League ha superato il Viktoria Plzen ai tempi supplementari), l'Italia è aritmeticamente prima nella classifica del Ranking Uefa: questo primato permetterà al nostro Paese di aumentare di uno il numero di squadre europee (passando da sette a otto). Le prime cinque squadre in campionato saranno qualificate in Champions League, la sesta in Europa League e la settima in Conference League. L’ottavo posto sarà riservato alla vincitrice della Coppa Italia, ulteriore variabile da tenere in considerazione.
Grazie al primo posto nel Ranking, l'Italia potrà dunque avere otto squadre in Europa. Per quanto riguarda l'ottavo posto (che interessa da vicino al Torino di Juric) però - che come detto permetterebbe alla squadra di qualificarsi in Conference League - c'è uno scenario da segnalare: nel caso in cui la Fiorentina dovesse vincere la Coppa Italia (attualmente è impegnata nella semifinale contro l'Atalanta e in finale incontrerebbe la vincente di Lazio-Juventus) e dovesse arrivare nona in campionato (o più in basso), in quel caso conquisterebbe l'ottavo slot europeo. Questo perché - secondo quanto scritto sul regolamento -, la squadra vincitrice della Coppa Italia è automaticamente in Europa League, ovviamente salvo che la stessa squadra non si sia qualificata in Champions League arrivando tra le prime cinque in campionato.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA