- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
FLORENCE, ITALY - JUNE 05: Samuele Ricci of Italy in action during the Friendly Match beteween Italy and Italy U20 at Centro Tecnico Federale di Coverciano on June 05, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Quest'oggi la Nazionale italiana è scesa in campo a Coverciano per disputare un test contro la formazione Under 20. Dopo l'amichevole di martedì sera pareggiata 0-0 contro la Turchia, gli azzurri hanno disputato quest'ultimo match prima della diramazione ufficiale della lista definitiva per Euro 2024 che sarà formata da soli 26 elementi rispetto agli attuali 29 che compongono il gruppo di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano ha quindi cercato quest'oggi di ricevere le ultime indicazioni per effettuare i tre tagli che saranno resi noti nella giornata di domani.
Sul campo da gioco "Enzo Bearzot" del centro sportivo federale a Coverciano si sono sfidate la Nazionale maggiore e quella U20 azzurra. Spalletti ha schierato in campo dal primo minuto sia Bellanova che Buongiorno nel 3-5-2 in cui sono abituati a giocare anche nel Toro. La sorpresa è rappresentata da Ricci che assieme ad El Shaarawy ha giocato il primo tempo assieme alla selezione degli azzurrini. Al 4' arriva subito un gol che porta la firma di Scamacca su assist di Darmian. Nella prima mezz'ora di gara ci sono occasioni da ambo le parti con l'U20 che prende coraggio con il passare dei minuti per trovare il pari e l'apice arriva al 31' quando proprio Ricci si incunea nell'area di rigore della Nazionale maggiore e viene messo giù da Fagioli. El Shaarawy però sbaglia il tiro dagli undici metri. Nel secondo tempo Spalletti e il tecnico U20 Bollini mischiano alcune carte. La Nazionale maggiore si schiera con la difesa a 4 e tutti e tre i giocatori del Torino scendono in campo assieme: Bellanova come terzino destro, Buongiorno è centrale e fa coppia con Calafiori mentre Ricci è il regista di un centrocampo composto anche da Frattesi e Folorunsho. In avvio di ripresa è subito protagonista Bellanova che colpisce un palo di testa su cross di El Shaarawy e poi poco dopo segna Raspadori il 2-0 su assist di Frattesi. Al minuto 8 del secondo tempo Sekulov trova un gol per l'U20 con l'esterno che accorcia le distanze ma dieci minuti più tardi è ancora una volta protagonista El Shaarawy che chiude i conti con la rete del 3-1. La speranza dei tre giocatori del Torino è quella di essere riusciti a convincere Spalletti con la prestazione odierna e di essere confermati nel definitivo elenco dei convocati per la Germania che verrà divulgato domani, giovedì 6 giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA