- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - AUGUST 14: Ivan Ilic of Torino FC celebrates a goal during the Coppa Italia Round of 32 match between Torino FC and Feralpisalo at Stadio Olimpico Grande Torino on August 14, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Due dei tre centrocampisti nati nel nuovo millennio che hanno portato a buon fine più passaggi in questa Serie A, nei primi 270 minuti, giocano nel Torino: sono Samuele Ricci e Ivan Ilic. L'ex Empoli e l'ex Hellas Verona si trovano al primo e al terzo posto della speciale classifica curata da Opta, società di elaborazione di dati sportivi. Tra i due si colloca Enzo Barrenechea, ragazzo argentino in forze al Frosinone. Ricci è al primo posto con i 112 passaggi a buon fine (media di 56 a partita), mentre Ilic è terzo con 84; quest'ultimo però ha giocato 90' con il Cagliari, 45' con il Milan e appena 15' con il Genoa. Barrenechea è secondo con 90. Giù dal podio Sulemana e Samardzic rispettivamente con 77 e 70 passaggi vincenti.
Questi dati mettono in evidenza la qualità a disposizione in mediana per i granata. Ricci e Ilic sono due ottimi palleggiatori e le loro peculiarità permettono a Ivan Juric di pensare a un Torino in grado di dominare l'avversario in quanto a possesso palla. Già nella passata stagione si è assistito alla metamorfosi del Torino. Nelle prime uscite stagionali i granata hanno faticato un po' a replicare le stesse dinamiche di gioco, anche perchè sia Ricci sia Ilic appaiono ancora in ritardo di condizione. Entrambi possono crescere notevolmente nell'arco della stagione e possono ritoccare verso l'alto i dati pocanzi ricordati. Sono numeri che se contestualizzati permettono di avere un'idea abbastanza approfondita delle potenzialità granata in fase di possesso palla.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA