- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ROME, ITALY - APRIL 16: Samuele Ricci of Torino marks Ciro Immobile of Lazio during the Serie A match between SS Lazio and Torino FC at Stadio Olimpico on April 16, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Samuele Ricci si sta imponendo nel centrocampo del Torino. L'ex Empoli ha fatto migliorare la manovra del Torino, soprattutto i progressi si sono visti nel palleggio. A Roma è arrivata la conferma. Contro la Lazio di Maurizio Sarri, squadra regina della Serie A nel fraseggio, i granata hanno tenuto maggiormente il pallone (52% contro 48%) e hanno totalizzato 512 tocchi contro i 469 della Lazio. Una parte del merito va proprio a Ricci, centrocampista che sta mettendo in mostra tutta la propria qualità unita a un'ottima intelligenza tattica. Un dato ci dice quanto Ricci sia preciso e utile alla causa della squadra allenata da Ivan Juric. Su 60 passaggi effettuati all'Olimpico 59 sono andati a buon fine e soltanto uno è stato negativo. A questi 59 passaggi positivi bisogna aggiungere 4 lanci di qualità che sono stati recapitati da compagni di squadra.
DATI - I numeri, perciò, certificano l'ottima prestazione di Ricci. La qualità dell'ex Empoli va a braccetto anche con la quantità. Ha intercettato ben quattro palloni e nessuno nel Torino ha fatto meglio nel match di Roma. Ricci è stato importante anche nel recupero palla, spiccando nell'intercetto, un principio calcistico che richiede molta sagacia perché presuppone un giusto posizionamento. Inoltre, ha recuperato tre palloni perdendone altrettanti. Il regista granata ha già preso in mano le chiavi del centrocampo a due di Juric. Il periodo di adattamento sta già finendo tanto che Ricci si può considerare a tutti gli effetti un nuovo titolare del Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA