toro

Riecco Bjelanovic

Federico Floris

Walter Novellino, nell’amichevole pomeridiana contro la Primavera allenata da Beppe Scienza, ha presentato dal primo minuto un Toro votato al 4-4-2 classico, che seppur sperimentale negli uomini in campo può offrire...

"Walter Novellino, nell’amichevole pomeridiana contro la Primavera allenata da Beppe Scienza, ha presentato dal primo minuto un Toro votato al 4-4-2 classico, che seppur sperimentale negli uomini in campo può offrire utili indicazioni in vista della gara contro la Roma.Innanzitutto c’è stato il ritorno di Dellafiore al centro della difesa in coppia con Natali e Lanna nel suo ruolo naturale di terzino sinistro. Poi la scelta di affiancare alla punta centrale (Bjelanovic) un solo tenore, Alessandro Rosina, con due esterni a centrocampo: Motta e Vailatti, parso piuttosto pimpante, sulla sinistra.

"La formazione granata ha pigiato ben presto sull’acceleratore, trovando il vantaggio con un pallonetto di Bjelanovic, il quale poco dopo ha concesso il bis, chiudendo in gol un preciso appoggio di Vailatti dalla fascia. Jimmy Fontana, in campo con i ragazzi della Primavera, ha sventato in diverse occasioni altre marcature ed in due circostanze sono stati i legni della sua porta a dire di no, ancora al redivivo attaccante croato ed a Rosina, pericoloso con un bolide mancino da fuori area. La prima frazione, complice anche qualche errore di misura in fase finalizzazione, si è chiusa quindi con due reti di scarto ed una buona mole di gioco costruita dalla prima squadra.

"Nel secondo tempo Novellino ha schierato un 4-3-2-1 con Recoba e Di Michele ad assistere Nicola Ventola. Per lunghi tratti la sfida con i Primavera (rinforzati ora anche da Melara, Lazetic e Oguro) è stata equilibrata ed anzi in un paio di occasioni proprio Oguro e Lazetic hanno sfiorato il gol. La rete dei giovani è arrivata al 24’ con Lo Bosco, pronto a ribadire in porta un altro tentativo di Oguro.Nel finale di gara si è messo in mostra il tridente offensivo con Ventola, abile a girare in gol di testa un bel cross di Cristino da destra, e Di Michele potente e preciso col suo sinistro dal limite dell’area.

"Da notare che alla rete di Ventola diversi tifosi tra i presenti hanno applaudito ironicamente ed il mister granata si è voltato verso di loro. Racconta il fatto l’a.d. Stefano Antonelli: “Ho notato questo episodio, Novellino ha fatto cenno a quei tifosi di stare zitti ed essere comprensivi con il giocatore. Poi ha aggiunto: ‘Bravo Nicola, continua così, non ti preoccupare”.Nel corso della seduta vi sono stati altri segnali di una certa tensione agonistica collettiva, soprattutto da parte dei giocatori dal temperamento più focoso, volta a preparare una partita gagliarda contro i giallorossi per uscire dal momento delicato di classifica.

"RETI: pt Bjelanovic (2); st Lo Bosco (P), Ventola e Di Michele.

"TORINO p.t (4-4-2): Gomis, Comotto, Dellafiore, Natali, Lanna, Motta, Corini, Bottone, Vailatti, Rosina, Bjelanovic.