00:58 min

gazzanet

Rincon 6: può dare di più, ma è lui il vero leader del centrocampo

Redazione Toro News

Il Pagellone di TN / Il centrocampista è stato tra i pilastri di Mihajlovic: con Mazzarri la chance di rafforzare la propria leadership

"Anche per Tomas Rincon è arrivato il momento di ritirare il pagellone di metà stagione. Una prima fase di campionato tutto sommato positiva per il mastino venezuelano, che in questi mesi iniziali passati tra le fila del Torino si è distinto per grinta e personalità. Arrivato sulla sponda granata del Po, dalla Juventus per una cifra complessiva vicina ai 9 milioni di euro, tutti si aspettavano "El General" che aiutasse la squadra a compiere il tanto auspicato salto di qualità, per raggiungere l'Europa League. L'impatto con la realtà granata però non è stato dei migliori: nonostante Rincon si sia distinto per contrasti vinti e palloni recuperati (dato nel quale è tra i migliori centrocampisti della Serie A).

"Il rapporto con Mihajlovic è stato di fiducia reciproca sin dal primo giorno. Il tecnico serbo, quando ha potuto, ha sempre puntato fortemente sul capitano della Nazionale Venezuelana. I risultati però sono stati altalenanti: l'inizio non è stato dei migliori, con il derby contro la Juventus che ha segnato forse la peggior prestazione di Rincon dal suo arrivo al Torino. Con il passare delle giornate però il numero 88 ha saputo rialzarsi, fino a trovare il primo gol in granata nella straordinaria vittoria dell'Olimpico contro la Lazio dell'11 dicembre scorso. Il limite più evidente, al momento, sembra ancora quello dell'eccessiva aggressività.

"Se è vero che da un lato questa peculiarità fa parte delle certezze più solide del giocatore, dall'altro le 7 ammonizioni rimediate nelle 19 partite giocate in Serie A sono troppe. Il centrocampo del Torino ha estremo bisogno dei suoi muscoli e della sua spiccata leadership, e dunque le squalifiche dovranno diventare soltanto un lontano ricordo. Nella seconda metà di stagione la squadra avrà bisogno di lui: anche con l'arrivo di Mazzarri, il suo ruolo non sembra essere destinato a cambiare e per raggiungere l'Europa League bisognerà affidarsi anche ai suoi polmoni e alla sua grinta. Insomma: tanta strada è già stata fatta, ma c'è sempre spazio per migliorare e migliorarsi.

 TOMAS RINCONSerie ACoppa Italia
Presenze/minuti19/1652′2/110′
Cartellini gialli70
Cartellini rossi00
Gol 10
Assist 20
Voto: 6