- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"C'è Tomas Rincon "al centro" del Torino. Il centrocampista venezuelano, schierato da Walter Mazzarri come centrale della mediana a 5, è sempre più il metronomo della squadra. Un ruolo, quello di mediano, in cui l'anno scorso non ha particolarmente convinto ma che andrà a ricoprire per esigenze tecniche e tattiche con una speranza: rivedere lo stesso Rincon ammirato ai tempi del Genoa.
"DUALISMO - Il suo alterego, seppur con caratteristiche fisiche e tecnico-tattiche ben diverse, sarà probabilmente Mirco Valdifiori. L'ex Napoli, vicinissimo al trasferimento alla Spal nelle battute iniziali di mercato, non è più al centro del progetto tecnico del Torino ma - a quattro giorni dal gong di calciomercato - alla fine potrebbe rimanere. Una permanenza che creerebbe un dualismo tattico interessante con Rincon in un centrocampo a tre interpreti: uno - il venezuelano - che ricoprirebbe la posizione di mediano e l'altro - il classe 1986 - che agirebbe da regista. Il tutto in base alle esigente tattiche di Mazzarri.
"IDEE - Ma quella di mediano è la posizione ideale per lui? Lo scorso anno, con il 4-3-3 di Mihajlovic prima e con il 3-5-2 di Mazzarri poi, il venezuelano non ha dato il meglio di sé. È altrettanto vero però che il Torino in Rincon ci crede profondamente e ha bisogno che torni quello ammirato ai tempi del Genoa per garantire al centrocampo una solidità e un'esperienza che tornerebbe certamente utile nelle fasi nevralgiche della stagione. Il gol messo a segno contro il Cosenza è un buon inizio e dà fiducia, ma non è certo la fase realizzativa quella che il venezuelano dovrà ricoprire con maggiore dedizione nelle idee di Mazzarri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA