gazzanet

Roma-Torino 4-1, le statistiche: i giallorossi superano un Toro fiacco

Nicolò Muggianu

Post-partita / I giallorossi portano a casa il risultato grazie a un reparto offensivo molto cinico in zona-gol e a un Torino fiacco e indeciso in diverse occasioni

Il Torino di Sinisa Mihajlovic è uscito con le ossa rotte dall'Olimpico di Roma dopo il 4-1 rifilato dalla squadra di Luciano Spalletti. I numeri non mentono mai e prendendo in esame tutti i dati del match, si può notare come, nonostante il passivo piuttosto ampio con cui i granata sono usciti dal terreno di gioco,  il Toro abbia provato a giocarsela in casa di una formazione che, fin qui, ha sempre vinto tra le mura amiche.

Superiore, seppur di poco, in quasi tutti i dati a disposizione, la Roma ha totalizzato il 53% del possesso palla, contro il 47% dei granata: doveroso però evidenziare la differente qualità del possesso delle due formazioni con la squadra di Spalletti che ne ha costruito una buona parte tramite passaggi nella metà campo del Torino. Possesso quasi sempre sterile, invece per i granata che non sono riusciti a offrire la solita sfavillante prestazione offensiva. Stesso discorso vale per i tiri effettuati: i capitolini ne hanno totalizzati ben 16, di cui 8 in porta, mentre il Toro ha tirato 8 volte centrando lo specchio della porta in 4 occasioni. Seguendo a ruota questo dato, la Roma ha avuto poi ben 15 occasioni per andare in rete (trasformandone quattro) mentre i granata ne hanno avute 8 (realizzandone una).

Situazione ulteriormente a favore dei padroni di casa, poi, quando si parla di palle perse e recuperate, con il primo risultato fissato sul 37-45 e il secondo sul 27-23. I corner invece, sono ancora una volta a favore del Torino di Sinisia Mihajlovic, che ha totalizzato complessivamente 6 corner, senza riuscire però a sfruttarli, contro i 5 della Roma. Infine, spostandoci sui dati dei singoli, spicca il momento d'oro attraversato dal giallorosso Dzeko che con quello di ieri raggiunge quota 19 gol in campionato e 29 complessivi in stagione. Prima gioia in campionato poi per Maxi Lopez che fino a ieri aveva segnato solamente in Coppa Italia in occasione della partita vinta 4-0 il 29 novembre 2016 contro il Pisa.

#ROMATORINO
POSSESSO PALLA (%)5347
TIRI TOTALI168
TIRI IN PORTA (GOL)8(4)4(1)
OCCASIONI DA GOL158
CORNER56
ATTACCHI TOTALI3125
ATTACCHI DA DESTRA107
ATTACCHI CENTRALI1514
ATTACCHI DA SINISTRA64
PALLE PERSE3745
PALLE RECUPERATE2723