- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
LA SPEZIA, ITALY - AUGUST 20: Juan Luca Sacchi referee during the Serie B Playoff Final second leg match between Spezia Calcio and Frosinone Calcioon August 20, 2020 in La Spezia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images for Lega Serie B)
Sono state rese note le designazioni arbitrali per i match di Serie A valevoli per la 26^ giornata: a dirigere Lecce-Torino sarà Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata (QUI TUTTE LE DESIGNAZIONI), il quale ritorna ad arbitrare un incontro di Serie A oltre due mesi dopo l'ultimo, ovvero Monza-Inter dell'8 gennaio, quando, dagli sviluppi di un punizione sull'1-2, il nerazzurro Acerbi segna con un colpo di testa, ma, pochi secondi prima, prima del termine dell'azione, Sacchi fischia erroneamente un fallo in attacco nell'area di rigore del Monza. Di conseguenza, il Var non può intervenire e non è quindi possibile convalidare il gol dell'Inter. Successivamente arriva la beffa, con il Monza che pareggia la gara in pieno recupero. Dopo quell'episodio, il fischietto di Macerata viene fermato e, dopo due gare in Serie B a febbraio, solo in Lecce-Torino potrà tornare ad arbitrare in Serie A.
Focalizzando l'attenzione solo sui precedenti con il Torino, per Sacchi quello con il Lecce sarà il terzo match dei granata che dirigerà in carriera. Il primo risale al gennaio 2020, quando il Toro supera il Genoa ai rigori per 6-4 negli ottavi di Coppa Italia, il secondo, invece, risale alla stagione scorsa, a Napoli-Torino 1-0 del 17 ottobre 2021. In quell'occasione, Sacchi non riesce a gestire la partita nei momenti chiave ed anche la gestione del finale è rivedibile: permette infatti tante perdite di tempo dei padroni di casa senza recupero aggiuntivo e poi quando il Toro guadagna l’ultimo corner prima dello scadere delle operazioni, non lo fa battere. Il peggio però riguarda il gol del Napoli, che nasce da una punizione concessa per un fallo inesistente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA