00:54 min

toro

Salvatore Sirigu, voto 8: decisivo con le sue parate. Meglio di così era difficile

Marco De Rito

Il Pagellone di metà stagione / L'estremo difensore non si perde neanche un minuto in campionato ed inizia il girone di ritorno parando un rigore

"Dopo due stagione in appannamento, dove ha giocato in prestito al Siviglia ed all'Osasuna, con poche soddisfazioni, Salvatore Sirigu è rientrato in patria ed è il Torino la squadra che ha scommesso su di lui. Il portiere è arrivato a parametro zero, per sostituire Joe Hart tra i pali, un'eredità non facile, ma la sua scommessa era quella di ritornare quello che a Palermo aveva impressionato tutta Italia con delle parate strepitose, che lo avevano portato anche in Nazionale. Nella rappresentativa azzurra, non poteva competere per il posto da titolare, in quanto Gianluigi Buffon non è mai stato in discussione. Le sue prestazioni, però, sono state notate da uno dei club più ambizioni a livello europeo (il PSG), che si è assicurato il cartellino del classe 1987, nell'estate del 2011, a soli 24 anni.

"Al termine di tre stagioni da titolare inamovibile ed una da protagonista nelle due coppe nazionali, viene girato in prestito perché in Francia non avrebbe più avuto spazio. Non ha avuto fortuna nelle due esperienze in Spagna e così quest'estate è passato al Toro, a parametro zero. Nel capoluogo piemontese ha trovato , sin da subito, l'ambiente ideale dove riprendersi: tra il tifo caloroso dei supporters granata, che lo sostengono sin da subito. In ritiro si allena con costanza e determinazione e, con l'inizio del campionato, non delude le aspettative. Il portiere si dimostra, immediatamente, l'acquisto azzeccato per il Toro.

"Sirigu tiene un profilo basso ma il suo impegno non manca mai ed a testa china cerca di confermare il suo posto di settimana in settimana. L'ex PSG non è in dubbio ma comunque dietro ha un portiere come Milinkovic-Savic che scalpita. Il serbo, il più alto portiere della Serie A, ha dimostrato che tra i pali ci sa fare ed, in particolare contro la Roma, in Coppa Italia, si è dimostrato un ottimo talento, che sicuramente il Toro dovrà tenere in considerazione. Attualmente il posto di Sirigu, però, non è messo in discussione.

"L'ex Palermo si è rivelato decisivo in questo campionato. Grazie alle sue 78 parate, è riuscito a non far perdere diversi punti ai granata. Ottime le sue prestazioni contro Milan, Benevento ed Inter. Memorabile la sua parata a Pandev contro il Genoa, senza dimenticare il rigore parato sabato contro il Bologna. Un penalty che è valso molto, ha impedito a Iago Falque e compagni di rivedere lo spettro della rimonta che si stava, ancora una volta, concretizzando; dando alla squadra la spinta decisiva per concludere il match. Da rivedere alcune volte nei rinvii, sono 178 i passaggi lunghi concretizzati a fronte dei 176 errati. In ogni caso il portiere riesce a trasmettere la giusta tranquillità. a tutta la linea difensiva granata, e rappresenta una certezza per tutto il Torino. Disputare questa prima metà di campionato meglio di così, era difficile.

Salvatore Sirgu CampionatoCoppa Italia
Presenze201
Reti subite271
Minuti giocati1.800'90'
Cartellini gialli20
Cartellini rossi00
VOTO: 8