toro

Sampdoria e Torino: chi è uscito meglio dal calciomercato?

Gianluca Sartori

Verso Sampdoria - Torino / I granata si rinforzano dietro e in mezzo ma perdono i top players davanti. Per il Doria, un mercato oculato con solo una cessione eccellente e diversi rinforzi...

"Sampdoria e Torino daranno vita, domenica all'ora di pranzo, a un match attesissimo dandosi battaglia senza esclusione di colpi. Per granata e blucerchiati sarà anche il primo impegno dopo la chiusura della sessione estiva di calciomercato: in un breve confronto vediamo allora chi si è rinforzato di più tra la società di Urbano Cairo e quella di Massimo Ferrero.

"PER IL DORIA UN SOLO ADDIO ECCELLENTE E TANTI INNESTI OCULATI – Il primo calciomercato con Massimo Ferrero al timone della società ha visto una Sampdoria che, pur senza svenarsi, ha agito con oculatezza e attenzione, rinforzando la squadra senza colpi di teatro clamorosi ma assecondando le direttive del proprio tecnico Mihajlovic. E allora ecco che se in difesa il tecnico ha dovuto rinunciare a Costa ma soprattutto al campione del mondo Mustafi, si è consolato però con gli arrivi di Silvestre dall'Inter, Romagnoli dalla Roma e Cacciatore dal Verona, uno dei migliori terzini dello scorso campionato. In mezzo al campo, salutati due rincalzi come Renan e Bjarnason, ecco l'esperto Marchionni e i giovani Duncan e De Vitis. Ma è soprattutto davanti che la squadra si è rinforzata: nessun primattore è partito (sono rimasti a Bogliasco Okaka, Gabbiadini ed Eder) ed è arrivato un centravanti che sulla carta garantisce la “doppia cifra”, Gonzalo Bergessio, oltre a giovani molto interessanti come Fedato e Djordjevic. La squadra, in definitiva, è più forte e competitiva rispetto allo scorso anno: Mihajlovic dispone di una rosa giovane e ricca di alternative in ogni reparto e può puntare a qualcosa di più che una tranquilla salvezza.

"IL TORO SI AFFIDA A VENTURA – Del mercato del Toro tanto si è detto e scritto, le cessioni di Cerci e Immobile sono stati due colpi duri da digerire e al posto loro non sono arrivati nomi che possano far sognare i tifosi. La squadra in ogni caso ha nella difesa e nel centrocampo due reparti più folti e solidi, conta sulla stessa colonna vertebrale dello scorso anno e su un mix di giovani e veterani che si immagina sia funzionale al 3-5-2 di Giampiero Ventura, il tecnico che è la vera garanzia di un Torino che comunque resta una squadra solida e difficile da affrontare.

"Il bilancio finale del calciomercato, è innegabile, vede i tifosi blucerchiati sorridere più dei rivali granata, che hanno dovuto salutare la coppia di attaccanti che ha di fatto riportato l'Europa a Torino. Tuttavia, solo il campo dirà quanto il Torino sia indebolito rispetto all'anno scorso, sin da domenica a Marassi, dove i granata affronteranno una Sampdoria sicuramente uscita più forte di prima dal calciomercato estivo.