- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
gazzanet
"Domenica pomeriggio Sassuolo e Torino si affronteranno nell'incontro valevole per la diciannovesima giornata di campionato. Le due squadre nel corso degli ultimi anni si sono contraddistinte per una particolarità importante; ovvero quella di puntare fortemente e in modo decisivo sui giovani talenti italiani. Spesso e volentieri Squinzi e Cairo hanno bussato alla porta di altre società per aggiudicarsi a prezzi vantaggiosi giocatori cresciuti nei loro settori giovanili e i risultati spesso hanno portato i frutti sperati.
"La formazione tipo dei granata è fatta per 6/11 da giocatori cresciuti calcisticamente nei settori giovanili italiani, di questi 6 ben 5 sono Under 25. Su tutti spiccano i nomi di Belotti e Zappacosta, giocatori già nel giro della Nazionale di Ventura e quello di Benassi che è il capitano dell'Under 21, il centrocampista vanta anche una convocazione nella Nazionale maggiore, senza dimenticare Barreca e Baselli, giocatori che stanno disputando un'ottima stagione. Il Sassuolo con 19 elementi su 22 è la squadra con il maggior numero di giocatori italiani nella sua rosa e anche i neroverdi così come i granata hanno dei giovani talenti molto interessanti: su tutti spicca il nome di Domenico Berardi che in questa stagione è stato condizionato da un infortunio, ma non bisogna dimenticare Politano e Pellegrini che stanno disputando un'ottima stagione e per il futuro bisogna tenere in considerazione il talento di: Ricci, Ragusa e Sensi.
"Le due squadre rappresentano dei modelli di riferimento per le altre società; grazie all'utilizzo dei giocatori italiani sono riuscite a dar vita a un progetto molto interessante che sta portando ottimi risultati, riuscendo nel contempo a tenere d'occhio anche il bilancio societario. Il Sassuolo nella scorsa stagione è riuscito a raggiungere una storica qualificazione in Europa League, mentre quest'anno la sua corsa è stata fermata anche dagli infortuni. il Torino dopo aver aspettato i suoi giovani nelle passate stagioni sta ora raccogliendo i frutti di un lavoro meticoloso fatto negli dalla società e ora con una buona ossatura di giocatori italiani può ambire alla qualificazione nelle competizioni europee.
"La gara di domenica comunque andrà rappresenterà una vittoria per il calcio italiano. Molto spesso si vedono partite in cui in campo ci sono pochissimi giocatori italiani o addirittura nessuno, non sarà il caso di Sassuolo-Torino due delle squadre che puntano maggiormente sui giocatori italiani e che grazie a questa filosofia stanno ottenendo dei risultati importanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA