toro

Sassuolo, isola felice

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

 

Il Sassuolo è una compagine temibile, ben strutturata ed organizzata. Alle spalle può contare su un colosso mondiale come la Mapei che gli garantisce...

di Edoardo Blandino

"Il Sassuolo è una compagine temibile, ben strutturata ed organizzata. Alle spalle può contare su un colosso mondiale come la Mapei che gli garantisce una liquidità importante. Tuttavia la gestione societaria è oculata e questo fa sì che non si necessiti ogni anno di ingenti somme di denaro. Con il minimo indispensabile il presidente Carlo Rossi, perfettamente coadiuvato da un competente staff dirigenziale, riesce a portare la squadra a buoni risultati. D’altronde, in società, ci sono uomini che provengono direttamente dal mondo industriale, dalla Mapei, il cui primo obiettivo è quello di creare una struttura solida che eviti di essere in perdita. Il Sassuolo è una piccola isola felice dove, almeno per ora, tutto funziona alla perfezione. Ogni anni ci si migliora e a inizio stagione ci si pone degli obiettivi che a fine anno vengono raggiunti.

"Quello che era stato chiesto a Pioli era un campionato più che dignitoso, di buon livello. Se fosse stato possibile, ci si voleva migliorare rispetto all’ultimo campionato. Non era mai stata esplicitamente pronunciata la parola play-off o promozione, ma era quella la speranza. E i neroverdi non hanno tradito le aspettative, riuscendo a disputare un torneo di ottimo profilo. Attualmente si trovato al quarto posto, a una sola lunghezza dalla promozione diretta. L’andamento del Sassuolo è stato sempre costante. Non ha fatto un girone più brillante dell’altro, né strisce eccessivamente positive o negative e attualmente è reduce da 8 punti nelle ultime cinque partite.

"Pioli ha costruito una squadra solida che non prende troppi gol. Il Sassuolo è la terza miglior difesa della Serie B (36 gol subiti), dietro solo al Torino (34) e al Cesena (27). A differenza dei granata, però, segna anche di più (51 contro 48). Il cannoniere dei neroverdi è Noselli, che ha messo a segno 14 reti in questa stagione. Bianchi, Eder, Antenucci e Pinilla sono ben lontani, ma il bomber di Pioli non è il solo ad andare a rete: anche Martinetti vede la porta ed ha già segnato 10 gol. Bisogna sottolineare che nessuno dei due ha tirato alcun rigore.

"(Foto: Sassuolocalcio.it)