gazzanet

Sassuolo-Torino 0-0: al Mapei Stadum due punti persi. Il commento

Nikhil Jha

Triplice fischio / La prestazione è positiva, ma non basta: la rete non arriva. Bene l'ingresso di Iturbe

"I granata scendono in campo nel secondo tempo dopo una prima frazione dominata ma nella quale gli ospiti non sono riusciti a pescare il jolly. La consapevolezza è quella di aver fatto un'ottima prima frazione, che ora va concretizzata. Gli emiliani però reggono botta, anche se il pallino del gioco resta costantemente nelle mani degli uomini di Mihajlovic. Il Toro pressa molto alto sul possesso neroverde, e l'area di Consigli è continuamente assediata dagli uomini oggi in bianco, sebbene il Sassuolo abbia maggior margine in contropiede.

"I ritmi della partita si abbassano e il Toro non riesce  replicare l'intensità della prima frazione, come spesso è già accaduto in questa stagione. La squadra neroverde ne approfitta e prende campo, costringendo gli avversari all'azione di rimessa. Le due squadre si scambiano di frequente l'iniziativa, mentre al 21' Belotti si prende il primo giallo su una ripartenza dei padroni di casa. Poco dopo, arriva la prima mossa di Mihajlovic: fuori un Ljajic ancora troppo poco incisivo,  dentro Iturbe per il suo esordio ufficiale con i granata. Il neo entrato mette subito una palla in mezzo dopo una difficile rincorsa, ma Belotti - torsione complicatissima - colpisce alto di testa. Di Francesco risponde con un altro ingresso molto atteso: rientra Berardi, che ha saltato quasi tutto il girone d'andata. Fuori, per lasciargli posto, Politano.

"Dalla sinistra, dove l'impatto di Iturbe è ottimo, il Toro costruisce meglio, ma le maglie della difesa emiliana rimangono strettissime. Al 31' Valdifiori è costretto a rimediare ad un errore in impostazione con il giallo; sulla punizione seguente, Hart si ritrova il pallone in mano dopo una deviazione ravvicinata di Ragusa. I due tecnici cambiano ancora: Matri prende il posto di Ricci, mentre Mihajlovic prima inserisce Baselli per Obi, poi Castan per Moretti, out a seguito di un contatto con Berardi (che rimedierà poi un giallo sull'8 granata). Mastica amaro Maxi Lopez, che si era già tolto la pettorina ed era pronto ad entrare in campo; così Mihajlovic, che non ha potuto varare il solito assetto offensivo. Al 41' una punizione di Falque dà l'illusione della rete. Nel recupero si scatena un mezzo parapiglia che coinvolge Baselli e Ragusa, entrambi ammoniti.

"Ancora una volta, la voglia dei granata non basta: il fortino del Sassuolo (nel secondo tempo meno assediato) regge, e i granata escono dal Mapei Stadium con la consapevolezza che questo pareggio non può far sorridere, soprattutto a seguito del bel primo tempo, durante il quale andava sbloccato il match. Il calo inatteso nella seconda frazione sancisce il tutto: si tratta, nonostante una buona prestazione, di due punti persi.