00:22 min

gazzanet

Sassuolo-Torino 2-1, le statistiche: i granata pagano la poca precisione

Marco De Rito

I numeri / Dalle occasioni da gol ai tiri effettuati, i granata non sono stati inferiori rispetto ai padroni di casa. Ma la precisione manca

"Sassuolo-Torino è terminata con una sconfitta dei ragazzi di Walter Mazzarri. Ma i granata non sono rimasti a guardare. Questo è quello che emerge dalle statistiche della partita del Mapei Stadium, valida per la prima giornata di ritorno di Serie A. Nel possesso palla i neroverdi hanno vinto il confronto con il Toro, 55% contro il 45%. Altri indicatori testimoniano la mole di gioco che ha creato dal squadra di De Zerbi: i corner dei neroverdi sono stati 13 (6 i granata).

"LA TATTICA GRANATA - Belotti e compagni hanno cercato di pungere i neroverdi giocando in contropiede. Ben 27 le ripartenze del Torino (22 il Sassuolo), anche se gli avversari hanno effettuato 28 recuperi contro i soli 17 dei piemontesi. Gli ospiti sono riusciti a creare anche due occasioni da gol in più rispetto al Sassuolo (4 contro 6).

"PRECISIONE - La differenza maggiore è stata nella precisione. Il Toro è stato poco preciso nei passaggi (74% di precisione mentre l'81% è il dato degli emiliani). Entrambe le formazioni hanno effettuato 7 tiri, ma i granata ne hanno effettuato solo 3 in porta, mentre i neroverdi registrano il doppio di conclusioni nella porta difesa da Sirigu. Quest'ultimo è stato costretto a 4 parate, a differenza delle due di Consigli. I numeri confermano che il Torino si è giocato la partita, ma i dettagli fanno la differenza e la squadra di Mazzarri è stata poco precisa.