01:58 min

gazzanet

Sassuolo-Torino 3-3: illusione granata, ma i neroverdi rimontano ancora

Nicolò Muggianu

Al 90' / Gol e spettacolo al Mapei Stadium, con i granata capaci di portarsi avanti per 1-3 per poi farsi recuperare in extremis sul 3-3. Il primo punto della gestione Giampaolo arriva in modo rocambolesco

"Occasione persa a Reggio Emilia per il Torino. Girandola di emozioni al Mapei Stadium nell'anticipo della 5° giornata di Serie A, con il Torino capace di portarsi avanti sul 1-3 a dieci minuti dalla fine per poi farsi raggiungere nel giro di due minuti sul 3-3 dagli uomini di De Zerbi. Non bastano ai granata le reti di Linetty (32'), Belotti (77') e Lukic (79'): il primo punto della gestione Giampaolo arriva in modo rocambolesco. Nel Sassuolo, invece, decisivi i gol di Djuricic, Chiriches e Caputo. Altra rimonta dei neroverdi dopo quella incredibile maturata a Bologna (da 3-1 a 3-4) la domenica precedente.

"AL 45' - Il primo tempo comincia con un ottimo Torino, che al 9' va vicinissimo al vantaggio con Simone Verdi (preferito quest'oggi a Bonazzoli nell'inedita posizione di seconda punta). L'ex Napoli anticipa Ferrari, ma non riesce a superare Consigli con il pallonetto. Al 19' ci prova anche Meité: girata da dentro l'area di rigore, che però l'estremo difensore del Sassuolo devia in angolo. La superiorità granata però è evidente e al 32' Linetty trova il gol del vantaggio. Bella l'azione costruita dai ragazzi di Giampaolo, con Vojvoda che sfrutta nel migliore dei modi il cambio di gioco di Rodriguez e serve all'ex Sampdoria l'assist per la sua prima rete al Toro. Male invece il Sassuolo, che nei primi 45' non si rende quasi mai pericoloso dalle parti di Sirigu. L'unica occasione da gol neroverde, il tiro dalla distanza di Berardi al 29' che non riesce però ad impensierire la retroguardia granata.

"AL 90' - A riservare le maggiori sorprese sono però i secondi 45', che si aprono con l'occasione di Chiriches: l'ex Napoli approfitta di un'uscita a vuoto di Sirigu, ma da pochi metri calcia addosso a Vojvoda. Un'occasione che galvanizza la squadra di De Zerbi, che prima va vicinissima al pari con il colpo di testa del neo entrato Boga e poi (al 71') trova l'1-1 con Djuricic. Il numero 10 neroverde sfrutta una disattenzione della retroguardia granata, che si fa cogliere impreparata e batte Sirigu con un colpo di tacco in anticipo. La squadra di Giampaolo però non molla. Il tecnico a sorpresa cambia: al 74' fuori Verdi e dentro Nkoulou, con i granata che passano alla difesa a tre. Ti aspetti che l'unica intenzione sia quella di portare a casa il pari e invece arriva subito il gol del 1-2 con il solito Belotti, che di potenza beffa Chiriches e mette in porta la quinta rete in quattro partite. Ancora Belotti un minuto più tardi si trasforma uomo-assist nell'occasione dell' 1-3: questa volta la firma è di Lukic, bravo a superare Consigli con un destro ad incrociare dopo un duetto in ripartenza col capitano. Ancora una volta fondamentale l'apporto offensivo di Belotti, che serve al serbo l'assist decisivo.

"La partita però è piena di sorprese e al 84', Chiriches fa partire dai 35 metri un missile terra-aria imprendibile per Sirigu e riapre i giochi. Un minuto più tardi il Sassuolo trova addirittura il 3-3, con Caputo che di testa gela gli animi del Torino superando Bremer e regalando il pari alla squadra di De Zerbi. Doccia ghiacciata e inattesa per i ragazzi di Giampaolo, autori fino a quel momento di una prova convincente. Nonostante il lungo recupero, non ci sono altre emozioni. Arriva così il primo punto della stagione del Torino, recuperato dagli avversari per la terza volta in stagione: per i granata è l'ennesima beffa di una stagione partita in maniera complicata. Per Giampaolo però qualche segnale positivo c'è stato.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram