gazzanet

Sassuolo-Torino, attenti a quei tre: Defrel, Ragusa e Acerbi

Daniele Delbene

Verso il match / I granata dovranno fare molta attenzione alle potenzialità di questi giocatori

"La sosta natalizia ormai è alle spalle, questo week-end le squadre di Serie A torneranno in campo per disputare la diciannovesima gara di campionato. Il Torino dovrà affrontare in trasferta una sfida molto complicata contro un avversario come il Sassuolo che non sta attraversando un grandissimo momento di forma - viste le tre sconfitte consecutive subite prima della sosta - ma è ugualmente un avversario molto temibile con delle individualità importanti che possono cambiare con una sola giocata il verso della partita. Quindi la formazione di Mihajlovic dovrà rimanere molto concentrata e concedere il meno possibile a una squadra in difficoltà che deve cercare di ottenere il maggior numero di punti in casa per allontanarsi dalle zone calde della classifica.

"DEFREL TRASCINATORE - ra i giocatori di Di Francesco quelli che possono essere considerati più temibili e quindi da tenere maggiormente in considerazione sono: Grégoire Defrel, Antonino Ragusa e Francesco Acerbi. Il primo, arrivato al Sassuolo nell'estate 2015 dopo essere stato anche un obiettivo del Toro, è stato reinventato dal tecnico neroverde come prima punta con ottimi risultati. Si tratta di un giocatore molto rapido che ha uno scatto in grado di bruciare le difese, ama inserirsi negli spazi concessi dagli avversari e ha un ottimo feeling con la rete; grazie ai suoi 6 gol quest'anno è il principale marcatore della squadra emiliana, anche se il francese è a secco dalla gara del 28 novembre contro il Napoli dove ha realizzato il gol del pareggio.

RAGUSA LA SCOPERTA - Ragusa invece gioca come esterno d'attacco, acquistato in estate dal Sassuolo è diventato titolare dopo gli infortuni di Berardi e Politano. Il siciliano è un giocatore che ha una grande corsa e una notevole forza e inoltre è molto dotato tecnicamente; con i suoi dribbling e la sua velocità può rappresentare una vera e propria spina nel fianco per gli esterni granata, per questo motivo le sue iniziative devono essere tenute a freno. In questo campionato ha finora trovato 2 reti in 9 partite.

"ACERBI, ANCORA TU - Un altro giocatore da tenere d'occhio soprattutto sui calci piazzati è Acerbi; difensore roccioso e rapido arrivato al Sassuolo nel 2013. Il giocatore lombardo ha il vizio del gol e grazie alla sua stazza rappresenta una risorsa per i neroverdi sui calci piazzati; ha già fatto male ai granata, tanto è vero che nell'ultima sfida disputata al Mapei Stadium tra Sassuolo e Torino è stato lui a trovare il gol del pareggio. Il difensore sta attraversando un buon momento di forma e nell'ultimo mese ha trovato in due occasioni l'appuntamento con la rete: prima nella sconfitta del Franchi con la Fiorentina, poi nella gara disputata prima della sosta contro il Cagliari dove si è scoperto un ottimo rigorista. La squadra di Mihajlovic per far sua la gara dovrà limitare soprattutto i pericoli derivanti da questi tre giocatori.