toro

Se si bloccano le fasce..

Redazione Toro News

di Alessandro Brunetti - Lo abbiamo scritto e ribadito più volte. Questo Torino ha le qualità e le potenzialità per fare bene in questo torneo. E’ giusto, però, soffermarsi anche sulle...

Non sempre, però, gli avversari concedono questo tipo di gioco. Soprattutto quando le squadre si difendono diligentemente nella propria metà campo. Contro il Brescia, Stefanovic ha avuto buon gioco contro Berardi (frenato anche dal rischio espulsione che incombeva su di lui), mentre Verdi non è mai riuscito ad avere la meglio sul nazionale nazionale under 21 Daprelà. Si giocava solo dalla parte del serbo, che si accendeva solo a strappi. Le stesse difficoltà sono emerse nel secondo tempo di Vicenza, quando sono mancati gli spunti degli esterni offensivi, bloccati dalla folta difesa biancorossa.

Ecco che diventa importante il movimento e l'intesa tra le punte, la capacità di chiudere una combinazione stretta, un uno-due. Importante diventa la ricerca delal profondità, la verticalizzazione per allagare le maglie della difesa. Un'alchimia su cui Ventura sta lavorando, cercando la giusta combinazione tra le caratteristiche dei suoi 4 attaccanti. Dopo aver registrato i movimenti difensivi, al tecnico genovese tocca il compito di trovare gli automatisti in avanti, che inevitabilmente necessitano di tempo, cosa che ha precisato più volte nel corso delle sue interviste.

(foto di M. Dreosti)