toro

Serie A, al via un weekend “spezzatino”: due big match ed un esordio in panchina

Lorenzo Bonansea

Serie A/ La Roma nel posticipo del sabato per ripartire dopo la batosta tedesca. Domenica, oltre al Toro, il big match Milan-Fiorentina

"Dopo gli impegni europei torna il campionato. Roma e Juve, subite e accantonate le batoste di Champions, con le ferite ancora fresche riprendono la loro lotta per il campionato italiano. La massima serie nostrana, dove le due compagini dominano incontrastate e senza avversari all'altezza, sembra ormai definitivamente lontana dallo strapotere del calcio europeo. Se la Champions va male, l'Europa League sorride a metà alle italiane: vittorie per Toro e Fiorentina, pareggio per l'Inter e deludente sconfitta per il Napoli.

"Weekend di Serie A emblema dell'ormai classico “calcio spezzatino”, con i match spalmati lungo tutto il corso di sabato e domenica. Si parte con Empoli-Cagliari in una partita anomala poiché prevista alle 15.00 di sabato. I toscani dovranno confermare gli ottimi sprazzi di buon calcio mostrati quest'anno sotto la guida di Sarri. Si prosegue alle 18 con Parma-Sassuolo: la squadra di Donadoni, fanalino di coda, è in crisi totale con ben sei sconfitte al passivo e una sola vittoria. Alle 20.45 l'anticipo di lusso: Sampdoria-Roma, sfida tra la seconda e la terza della classe.

"Tutti gli altri match sono previsti per domenica, non ci sarà Monday night visto il turno infrasettimanale della prossima settimana. Alle 15 Chievo-Genoa, con l'esordio di Maran alla guida dei clivensi, Juventus-Palermo dove i bianconeri cercano il riscatto dopo l'umiliante sconfitta greca e Udinese-Atalanta. Gli uomini di Stramaccioni sono chiamati a confermare quanto di buono fatto vedere ad inizio campionato prima della sconfitta dell'Olimpico. Alle 18 addirittura tre match: oltre al Toro impegnato contro la Lazio a Roma, ci sarà Cesena-Inter, prima senza Moratti da presidente onorario, e l'atteso match, sempre molto teso per questioni di ordine pubblico, tra Napoli e Verona. I partenopei, in crisi di risultati e contestati pesantemente, devono rialzarsi. Si chiude, alle 20.45, con il big match domenicale tra Milan e Fiorentina. I Viola vittoriosi in Europa League vogliono conquistare posizioni in campionato, il Milan vuole confermare l'ottimo avvio e accasarsi in zona Champions.