"La vittoria ottenuta ieri dal Brescia in casa contro il Verona lascia il Torino all'ultimo posto solitario nella classifica nel girone di ritorno dopo 11 giornate. Il dato è eloquente e descrive al meglio cosa sta succedendo in casa granata da fine gennaio a questa parte. Se durante le prime 19 giornate il ritmo tenuto dai granata, seppur altalenante, aveva consentito a Belotti e compagni di piazzarsi all'8° posto a metà campionato, c'è da riflettere su quanto accaduto in seguito.
toro
Serie A, classifica del girone di ritorno dopo 11 partite: Torino ultimo da solo, diff. reti -21
Approfondimento / I risultati raccolti da fine gennaio in poi costringono il Toro all'ultima piazza sia per punti che per differenza reti
"CLASSIFICA - Nella classifica che prende in considerazione soltanto il girone di ritorno, arrivati ormai a 11 giornate dopo il giro di boa (sebbene in mezzo come noto ci sia stata l'interruzione per coronavirus), i granata occupano come detto l'ultima piazza con soli 4 punti conquistati (la vittoria contro l'Udinese e il pareggio col Parma, entrambe partite giocate dopo la sosta). Nella zona rossa, le rivali più vicine risultano essere Spal e Brescia, che navigano appaiate a quota 7 e che, ad oggi, le squadre più a rischio retrocessione. Meglio del Toro hanno fatto anche le altre rivali per la salvezza: Lecce (16° posto con 10 punti) e Genoa (12° posto con 13 punti).
"CRITICITA' - I problemi riscontrati dai granata nel girone di ritorno risultano evidenti anche per quanto riguarda la differenza reti: 9 gol fatti e 30 subiti, per una differenza spaventosa di - 21 da metà gennaio tra gli ultimi atti della gestione Mazzarri ed i primi di quella Longo. Di nuovo, il confronto con le rivali per la corsa salvezza è pesante: il Lecce, la compagine più vicina sotto questo aspetto, ha una differenza di -18, mentre il Genoa è a -3. I granata si trovano ad un bivio, la tendenza va invertita per centrare l'obiettivo della permanenza in Serie A e lo scontro diretto di mercoledì 8 contro il Brescia dovrà essere approcciato come una finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA