gazzanet

Serie A e ingaggi, Toro a trazione europea. Ma la forbice con le grandi cresce

Nikhil Jha

L'analisi / I dati riportati dalla Gazzetta dello Sport mostrano alla lente d'ingrandimento lo spacco all'interno del campionato

Il Toro prova a saltare in corsa sul treno dell'Italia che conta. Quella - per intenderci - che dà del tu alle competizioni europee e il cui spazio è presidiato attentamente dalle grandi. Le possibilità di insidiarle almeno dal punto di vista economico sono molto, molto ridotte, tanto quanto è ampio al contrario il gap economico tra le migliori 6 del campionato e le restanti 14, di cui il Toro si erge a capofila.

I posizionamenti cui ci si riferisce riguardano i dettagli del monte ingaggi lordo raccolti da La Gazzetta dello Sport che evidenziano la differenza tra le grandi 5 (la Juventus più Milan, Inter, Roma e Napoli nell'ordine con diverse ruote di svantaggio dai piemontesi) e le altre, con la Lazio ferma nella Terra di Mezzo e il Toro ad inseguire, pur vedendo ampliata la differenza con i biancocelesti - da 17 milioni a 23 di ingaggi lordi in meno rispetto allo scorso settembre.

http://www.toronews.net/toro/toro-ecco-gli-ingaggi-belotti-il-piu-pagato-in-undici-sopra-il-milione/

Quello dei granata e di Cairo è un investimento chiaro per portare la squadra a quell'agognato settimo posto che rappresenta ormai da anni le pulsioni espresse o tacite del club di via dell'Arcivescovado, da quest'anno accompagnate anche dagli ingenti investimenti per l'acquisto nell'ultimo calciomercato dei cartellini per i nuovi arrivi. Il Toro punta sui suoi uomini e sulle loro qualità, che trovano riflesso negli emolumenti corrisposti. Allo stesso modo si comportano altre società che a tutti gli effetti contendono ai granata il traguardo europeo come Fiorentina e Sampdoria - subito dietro nella classifica. Diversa la strategia invece dell'Atalanta, soltanto 14esima per emolumenti corrisposti ai giocatori ("appena" 27 milioni) ma confidente, anche grazie alle qualità del tecnico Gian Piero Gasperini, di far rendere al massimo la pletora di giovani a basso costo presenti in casa.

Gli indizi lanciano la volata, il campo soltanto ne darà il responso. Quel che è certo è che questo Toro non si tira indietro con il portafoglio: la stagione dirà se quest'ambizione darà i tanto attesi frutti.

Pos.SquadraIngaggio lordo (mln)
1Juventus219
2Milan140
3Inter116
4Roma100
5Napoli94
6Lazio66
7Torino43
8Fiorentina37
9Sampdoria36
10Bologna34
11Sassuolo30
12Cagliari29
12Genoa29
14Atalanta27
15Udinese26
16Parma23
17Frosinone22
18SPAL21
18Parma21
20Empoli16