Ormai ci siamo, manca poco più di un mese al termine del campionato e la stagione sta per entrare nel vivo. Mancano solamente 7 giornate al termine della Serie A 2020/21 e in mezzo alle polemiche relative alla nascita della nuova Super Lega non bisogna perdere di vista i tanti verdetti che questo campionato deve ancora emettere. La corsa salvezza sarà uno dei temi più caldi per queste ultime giornate e il Toro di Nicola dovrà continuare come fatto nelle ultime partite per riuscire ad evitare la retrocessione.
Il tema
Serie A, tante squadre ancora in lotta salvezza: il confronto dei calendari
Ancora 7 giornate al termine del campionato che saranno ricche di spareggi salvezza, il Toro deve recuperare anche la gara con la Lazio
TORINO - La squadra di Nicola è reduce da tre risultati utili consecutivi e dopo i mesi invernali passati sul fondo della classifica adesso sta riuscendo a risalire delle posizioni. Dopo i 3 punti ottenuti domenica contro la Roma, infatti, i granata si sono portati al 15° posto raggiungendo Benevento e Fiorentina a quota 30 punti. Il Toro avrà anche il vantaggio, rispetto alla concorrenza, di dover recuperare una partita contro la Lazio, gara che non è stata giocata causa Covid. I granata infatti sono gli unici a dover disputare ancora 8 partite e non 7 come il resto delle squadre impegnate ad evitare la retrocessione. Gli impegni più ostici per i ragazzi di Nicola saranno le partite casalinghe contro Napoli e Milan, oltre alla già citata trasferta in casa della Lazio. Per avere la certezza della permanenza in Serie A il Toro non dovrà assolutamente sbagliare gli scontri diretti contro Parma, Spezia e Benevento cercando di raccogliere il maggior numero di punti possibile.
CONFRONTO CALENDARI - Nonostante restino solamente 7 giornate da disputare prima del termine del campionato, ci saranno ancora molti scontri diretti che determineranno la corsa salvezza. Contando Udinese e Bologna già virtualmente salve, sono ancora 8 le squadre che proveranno ad evitare lo spettro della Serie B. Il Parma e il Crotone sono certamente le due compagini più in difficoltà e avranno bisogno di un vero e proprio miracolo per riuscire a rimanere nella massima serie. Il Genoa e lo Spezia, invece, hanno un discreto margine di vantaggio sulla terzultima (7 punti) e quindi potranno giocare le ultime giornate con maggiore fiducia. La Fiorentina è attesa da alcune partite difficili in questo finale di stagione dato che dovrà affrontare Juventus, Lazio e Napoli oltre allo scontro diretto con il Cagliari della 36^ giornata che sarà un match chiave per decretare la salvezza di queste due squadre. Il Benevento invece dovrà giocare ben 4 spareggi salvezza in 7 partite dato che affronterà Genoa, Cagliari, Crotone e Torino. Il Cagliari, che attualmente occupa il 18° posto, è la squadra che rischia di più dato che nelle prossime giornate dovrà affrontare ben 3 squadre di alta classifica e altrettanti scontri diretti oltre a cercare di recuperare ben 5 punti per salvarsi. I sardi, infatti, affronteranno Roma, Napoli e Milan oltre alle dirette concorrenti Benevento, Fiorentina e Genoa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA