toro

Serve un Loria?

Redazione Toro News

Il ridimensionamento sarà inevitabile, su questo nulla da eccepire. Una squadra che retrocede in Serie B può essere costruita con le migliori intenzioni ed emergere su tutte le avversarie, ma mai sarà dello...

"Il ridimensionamento sarà inevitabile, su questo nulla da eccepire. Una squadra che retrocede in Serie B può essere costruita con le migliori intenzioni ed emergere su tutte le avversarie, ma mai sarà dello stesso livello di quella precedente, per quanto retrocessa; discorso che è stato valido perfino per la Juventus. Ma il ridimensionamento, come ogni cosa, può essere realizzato in due modi, essenzialmente: bene, oppure male.

"Non per il valore del centrale capitolino, torinese di nascita e bianconero di formazione. E’ un difensore dal rendimento garantito, nonostante qualche battuta a vuoto in questa sua unica esperienza ai livelli più alti, che oltre ad essere marcatore rognoso e dalla fisicità dirompente porta in dono anche un bottino di reti realizzate inconsueto per il ruolo. Insomma, in Serie B rappresentebbe uno dei pezzi pregiati per quanto riguarda il parco-difensori.

"Ma, oltre al fatto che Loria ad Ottobre compirà 33 anni, il Torino per averlo dovrebbe cedere un elemento più giovane e di maggior valore. Il ridimensionato necessario dice che probabilmente è inevitabile cedere alcuni degli elementi migliori, come appunto Cesare Natali. Ma i granata “vantano” un organico da record, con i suoi dieci-difensori-dieci (senza contare i possibili, ma non probabili, rientri da prestiti, da Lanna a De Stefano). E se Natali deve partire, ecco che già a disposizione, solo come papabili centrali, troviamo Rivalta, Dellafiore, Pratali, Di Loreto, Franceschini, Pisano ed Ogbonna.

"Tra questi, oltre a qualche sicuro partente, ci sono elementi giovani come Dellafiore ed affidabili come Franceschini. Non rinnovare il contratto al buon Ivan, cedere giocatori in età “verde”, per acquistarne altri di valore ma certo non di prospettiva è mossa teoricamente ragionevole, per cercare una promozione immediata, ma certo non lungimirante.