- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - OCTOBER 18: Perr Schuurs of Torino FC celebrates with teammates after scoring their team's third goal during the Coppa Italia match between Torino FC and Cittadella at Olimpico Stadium on October 18, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Archiviata la vittoria di Firenze che ha restituito il morale e i sorrisi, smarriti all'interno del gruppo squadra del Torino dopo la sconfitta con lo Spezia, è tempo di tornare a pensare ai prossimi impegni. I granata di Ivan Juric sono chiamati ad affrontare una serie di partite complicate ma molto importanti per delineare quelli che saranno i connotati della stagione 2022/23. E il tecnico del Toro può sorridere perché per affrontare questo momento potrà contare su alcuni elementi chiave della sua squadra, persi nelle scorse settimane.
Nell'ultima partita vinta contro la Fiorentina, il Toro è sceso in campo senza due elementi fondamentali per gli schemi e le idee tattiche di Juric; vale a dire Perr Schuurs e Sasa Lukic. Entrambi erano stati sostituiti durante l'intervallo del match precedente contro lo Spezia. I rispettivi problemi fisici, elongazione alla coscia per il centrocampista serbo e trauma contusivo al fianco sinistro per il difensore olandese, sembrano però essere superati. Il centrale ex Ajax era già riuscito anche ad andare in panchina a Firenze senza però scendere in campo. Domenica arriva un'altra trasferta in Toscana, i granata infatti faranno visita all'Empoli e potranno contare su Schuurs, forse già dal primo minuto, e Lukic, che almeno uno spezzone nel finale dovrebbe poterlo garantire. In questi giorni è tornato ad allenarsi col gruppo anche Ola Aina che si è messo alle spalle la lesione miotendinea al bicipite femorale. Si tratta di un guaio fisico che lo aveva messo ko a fine ottobre e ora è al lavoro per recuperare la forma migliore.
Una delle problematiche avvertite da Juric nell'ultimo periodo era la stanchezza della squadra. Il Toro aveva iniziato il 2023 giocando quattro partite in 10 giorni e ciò aveva influito sulle ultime prestazioni. Il rientro di tre giocatori importanti come Schuurs, Lukic e Aina è quindi benevolo per aiutare il più possibile Juric a gestire i molti impegni. Il calendario delle prossime settimane per il Torino è davvero fitto e diventa quindi necessario fare più rotazioni possibili nell'undici titolare. Domenica i granata andranno in scena ad Empoli che in classifica ha un solo punto in meno; una settimana più tardi arriverà poi l'Udinese all'Olimpico (che ad oggi precede i granata di due punti). In mezzo ci sarà una delle partite, probabilmente, più importanti della stagione ovvero i quarti di finale di Coppa Italia con la Fiorentina. I prossimi tre impegni della squadra di Juric saranno molto importanti e serviranno per dare un peso a tutta la stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA