00:29 min
FOCUS

Super Linetty con l’Atalanta: il polacco è tornato imprescindibile con il 3-5-2

Alberto Girardi

Linetty sembra sempre più fondamentale per la rosa di Juric, ma ora il croato dovrà sostituirlo vista la sua assenza nella prossima gara con il Frosinone

Dopo un inizio di stagione in cui non sembrava più fondamentale per la rosa di Juric, Karol Linetty, è tornato ad essere quel giocatore a cui il Torno non può rinunciare. Con il passaggio al 3-5-2 il polacco è tornato ad avere centralità nella squadra, tanto da giocare titolare 5 delle ultime 6 partite, mentre nelle prime 8 giornate aveva iniziato solo in un occasione dal primo minuto. Ormai il centrocampista sembra aver preso fiducia e la sua condizione fisica e mentale sembra impeccabile, ora Juric spera che possa continuare sugli stessi livelli fino al termine della stagione.

Linetty instancabile: la gara con l'Atalanta è perfetta

—  

La gara con l'Atalanta è l'apice della crescita costante di Linetty delle ultime giornate. Dopo le ottime prestazioni sfornate dalla gara di Lecce in poi, quella contro la Dea è perfetta: pressing, grinta, recuperi e un'attenzione straordinaria, il giocatore perfetto secondo Ivan Juric. Perchè Linetty non farà sicuramente la differenza in fase realizzativa, solo due gol e tre assist in 95 presenze, ma sta dimostrando di avere una determinazione e una concentrazione esemplare. Tanto che Juric nei momenti di difficoltà si affida sempre al polacco e ogni volta che può gli mostra la sua riconoscenza, come l'abbraccio che gli ha dato dopo averlo sostituito lo scorso lunedì, seguito da un'espressione che aveva tutta l'aria di dire: "ma che partita hai fatto?". Che sia titolare o a gara in corso non fa differenza, da quando il Toro gioca con il 3-5-2 Juric non può rinunciare alla grinta di Linetty, anche perché forse il croato si rivede un po' nel numero del 77 del Torino.

Il polacco non ci sarà col Frosinone, chi prenderà il suo posto?

—  

Prima della gara contro la Dea Linetty era diffidato e il giallo rimediato al 5' minuto non gli permetterà di essere presente questa domenica con il Frosinone. Al suo posto con tutta probabilità vedremo Gineitis o Ricci, a meno che Juric non decida di avanzare Tameze a centrocampo e cambiare così il braccetto di destra, ma sembra un'ipotesi più difficile. Quello che sembra più probabile è che dei 3 centrocampisti che scenderanno in campo 2 saranno Vlasic e Ilic dopo l'ottima prestazione di lunedì' e a completare il reparto uno tra Ricci e Gineitis come detto precedentemente, con il numero 28 che parte avanti nelle gerarchie, a patto che sia completamente recuperato fisicamente. Un' ultima opzione potrebbe essere invece quella di inserire oltre al solito Vlasic, Gineitis sulla sinistra e sulla destra Ricci, lasciando così fuori Ilic, dato che sia il serbo che il lituano sono mancini e potrebbero faticare a giocare vicini.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.