- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
ISERLOHN, GERMANY - JUNE 14: Alessandro Buongiorno of Italy in action during a Italy training session at Hemberg-Stadion on June 14, 2024 in Iserlohn, Germany. (Photo by Claudio Villa/Getty Images for FIGC)
Con Riccardo Calafiori squalificato, aumentano le speranze in una maglia da titolare per Alessandro Buongiorno nella prossima partita contro la Svizzera. Nella sfida tra Italia e Croazia, gara che ha permesso agli Azzurri di Luciano Spalletti di qualificarsi agli ottavi di finale, il difensore del Bologna classe 2002 è andato incontro alla seconda ammonizione in questo Europeo, la prima arrivata nella sfida contro l'Albania vinta 2-1 dall'Italia. Dunque, come da regolamento, Calafiori sarà costretto a saltare per qualifica il primo match a eliminazione diretta, quello contro la Svizzera. Un'assenza pesante per Spalletti, che dovrà decidere su chi puntare come sostituto del numero 5 azzurro tra Buongiorno, Mancini e Gatti in vista degli ottavi in programma sabato 29 giugno alle ore 18:00 a Berlino.
Contro la Svizzera Luciano Spalletti non potrà contare sicuramente su Calafiori, in quanto squalificato. La domanda adesso è: chi al suo posto? Sarà la volta di Buongiorno? Il ct avrà qualche giorno per pensarci e sono diverse le opzioni a cui potersi aggrappare. La prima decisione da prendere, però, riguarda proprio la possibilità di cambiare un difensore per un altro oppure ipotizzare addirittura un cambio modulo.
Qualora il ct azzurro dovesse continuare con la difesa a tre, lo spostamento più logico sarebbe quello di Bastoni da braccetto di sinistra, ruolo che il giocatore nerazzurro già svolge all'Inter. Così facendo si libererebbe dunque un posto al centro che andrà a occupare uno tra Buongiorno, Mancini o Gatti. I primi due partono sicuramente favoriti rispetto al difensore della Juventus, ultimo arrivato dopo gli infortuni di Acerbi e Scalvini.
Con una difesa a quattro, invece, i cambi sarebbero più moderati: con Di Lorenzo e Dimarco da terzini, Bastoni si prenderebbe il centro-sinistra mentre resterebbe vuoto solamente il centro-destra. Anche in questo caso comunque il ballottaggio sarebbe principalmente tra Buongiorno e Mancini, loro i preferiti per sostituire Calafiori.
Dal 4-2-3-1 adottato nelle prime due partite del girone contro l'Albania e la Spagna al 3-5-2 schierato nell'ultima gara contro la Croazia. Il ct della Nazionale Luciano Spalletti cambia completamente modulo e anche qualche interprete, ma i due granata Alessandro Buongiorno e Raoul Bellanova restano ancora in attesa di trovare spazio nella rassegna europea. Se per il difensore del Torino, dopo il secondo giallo rimediato nel corso dell'Europeo da Riccardo Calafiori, sono aumentate però le speranze di una possibile maglia da titolare nella prossima uscita della Nazionale contro la Svizzera, non si può dire lo stesso per l'esterno granata che, salvo altri cambi dell'undici iniziale da parte del ct azzurro, dovrà ancora aspettare per fare il suo esordio a Euro2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA