01:05 min

gazzanet

Tachtsidis, a Cagliari annata positiva: può partire in ritiro

Redazione Toro News

Italia Granata / Continuiamo la rassegna dei giocatori granata che hanno concluso il loro prestito in giro per l'Italia (e non solo). Oggi tocca al greco, autore di una buona stagione

"Un destino complesso, quello che ha accompagnato la scorsa estate Panagiotis Tachtsidis, in un'estate convulsa che Petrachi spiegò per filo e per segno al termine dello scorso mercato. Giunto in granata il 5 agosto con la possibilità di prendersi il posto in cabina di regia, il greco partì il 31 dello stesso mese in direzione Cagliari, dopo che l'arrivo di Valdifiori a Torino aveva cambiato le gerarchie a centrocampo.

"L'opportunità in terra isolana, però, è stata decisamente proficua: il giocatore ha trovato tanti minuti in campo, diventando in breve tempo il titolare pressoché inamovibile della mediana di Rastelli. Per lui prestazioni quasi sempre sufficienti, in cui l'ex Verona e Roma ha dimostrato sia le sue qualità migliori (visioni di gioco e piede educato), sia i suoi limiti più evidenti (su tutti, una scarsa mobilità). Ora, dopo le vacanze, è tempo di tornare a Torino e prendere la decisione migliore per entrambe le parti.

"Visto anche il cambio di modulo varato da Mihajlovic nel corso della stagione, che dal centrocampo a tre passa a quello a due, gli spazi per il greco si stringerebbero ulteriormente, senza considerare il fatto che i due elementi in mezzo devono essere uomini di corsa e dinamismo, non certo - come detto - l'arma vincente del greco. Per questo le chance di Tachtsidis sono ridotte al lumicino, ma l'obiettivo del giocatore, intanto, è giocarsi le sue carte in ritiro: poi si vedrà.

"Questo sempre che non arrivi prima una squadra disposta a puntare su un giocatore che ha dimostrato di poter reggere tranquillamente la Serie A con buoni risultati. Nel caso ciò non avvenisse, però, il mediano potrebbe partire per Bormio, e giocarsi lì le proprie carte. Un'altra estate bollente, dai mille risvolti possibili.