- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Tanti auguri Toro!
Era il 3 dicembre 1906, nella birreria Voigt (oggi bar Norman) in Via Pietro Micca fu sancita la fusione tra l'FC Torinese ed un gruppo di dissidenti della Juventus che diede vita al Football Club Torino. Il primo Presidente fu Hans Schoenbrod nominato da Alfredo Dick - leader del gruppo dei dissidenti dalla Juventus. Di Schoenbrod si dice che non era un giocatore eccelso, ma un vero dirigente appassionato.
LO STADIO - Ad ospitare le prime partite dei granata fu, in principio, il velodromo Umberto I. Struttura dalla storia davvero importante: ospitò il primo Campionato Italiano di Calcio, in occasione dell'Esposizione Internazionale per i cinquant'anni dello Statuto Albertino.
I COLORI - Rispetto al giallo-nero a strisce verticali della Torinese, il Torino adottò il granata come colore sociale. Due sono le versioni che spiegano tale scelta. Per alcuni fu Alfredo Dick a scegliere il granata che era il colore della sua squadra del cuore: il Servette. Per altri, la scelta è legata a motivi più nobili, ovvero: in onore del Duca, Presidente Onorario, venne scelto il colore della Brigata Savoia che duecento anni prima, nel 1706, dopo la liberazione di Torino assediata dai francesi, aveva adottato un fazzoletto color sangue in onore del messaggero caduto per portare la notizia della vittoria.
LA SOCIETÀ' PIU' ANTICA - Nel capoluogo piemontese il calcio arriva alla fine dell'Ottocento. Su iniziativa di industriali svizzeri e inglesi viene fondata nel 1891 l'Internazionale Torino, presieduta dal Duca degli Abruzzi. L'Internazionale Torino è considerata da molti la società più antica d'Italia, avendo origine dalla fusione tra Torino Football & Cricket Club (fondata nel 1887) e Nobili Torino (sorta nel 1889). Tre anni dopo arriva anche l'FC Torinese che poi nel 1900 ingloberà proprio l'Internazionale Torino che aveva dei seri problemi economici. Questa storia complicata di fusione poi confluirà nel 1906 nella fusione definitiva, tra FC Torinese e un gruppo di dissidenti della Juventus, che diede vita al Football Club Torino che è considerata la squadra più antica d'Italia.
Da parte da parte di tutta la redazione di Toro News: tanti auguri Toro!
© RIPRODUZIONE RISERVATA