toro

Tifosi spaccati su Cairo

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

Ormai quando si parla del Torino non ci si riferisce più ai risultati della squadra, ma a tutto ciò che circonda Lerda ed il suo gruppo. Ormai quando si parla del Torino si...

di Edoardo Blandino

E Cairo non si è tirato indietro. Anziché placare la polemica, nella mixed zone al termine del match, il presidente si è scagliato contro chi lo aveva di criticato, sollevando dubbi sulla vera origine della contestazione. Il numero 1 granata per una volta non ha commentato con la solita diplomazia e non si è lasciato andare a frasi tipiche del politichese. Si è visto un Cairo piuttosto deciso che ha preferito esporsi in prima persona, senza mandare qualcuno a fare le sue veci, E così è venuto fuori un lato spesso nascosto del presidente che lo ha portato a lanciare moniti preoccupanti: c'è un disegno per avere una sola squadra a Torino? Questo non possiamo saperlo. Ma per ora siamo in grado di dire che il clima di tensione che si è creato non sta facendo del bene alla squadra. Nonostante le smentite di qualche calciatore, sul terreno di gioco sono stati percepiti chiaramente i toni e le modalità della protesta. E questo va a discapito della prestazione del singolo giocatore, certamente distratto da ciò che succede sugli spalti.

Che ormai il rapporto con parte della tifoseria sia compromesso è diventato un fatto impossibile da tacere, ma è altrettanto importante sottolineare la spaccatura in seno ai tifosi granata. Non sappiamo quali saranno gli sviluppi, ma vogliamo credere che siano meno scenografici di quanto visto fino ad ora. Anche perchè se proprio deve essere contestazione, che lo sia. Ma sarebbe meglio evitare certe scene.