Per dirigere la gara tra il Torino di Juric e il Genoa di Blessin, in programma venerdì 18 marzo alle 21 allo stadio Marassi di Genova, è stato designato Maurizio Mariani. Il direttore di gara non avrà un compito facile essendo il Torino molto risentito con gli arbitri dopo una serie di episodi sfavorevoli degli ultimi tempi, culminata con l’evidentissimo fallo da rigore di Ranocchia su Belotti non ravvisato in Torino-Inter. Inoltre, Genoa-Torino si presenta come un match importante anche per i rossoblù, che dopo sette pareggi sono costretti a cercare la vittoria se vogliono alimentare le chances di salvezza. Fischietto della sezione di Aprilia, Mariani ha fatto il suo esordio in Serie A nel 2013 dirigendo un Chievo-Atalanta (1-0 per i padroni di casa), e dal 2015 viene promosso nel massimo campionato. Alla fine della stagione 2020/2021 raggiunge quota 108 partite dirette in Serie A, e venerdì arbitrerà la sua ventiduesima partita del Torino.
Focus
Tocca a Mariani gestire un Torino arrabbiato. E come Var riecco Mazzoleni
Con il fischietto di Aprilia i granata hanno collezionato 11 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte, l'ultima delle quali in questa stagione al Franchi
PRECEDENTI - Il primo match del Toro diretto da Mariani risale alla stagione 2012/2013, quando i granata di Ventura vennero sconfitti per 4-1 al Tardini dal Parma di Donadoni. Il bilancio complessivo delle sfide sorride comunque al Torino: sono infatti 11 le vittorie, a fronte di 8 sconfitte e solo due pareggi, entrambi a reti bianche, contro il Verona nel 2016 e contro la Spal nel 2019. Il precedente più recente, tuttavia, è terminato con una sconfitta: è quello del secondo turno di campionato di questa stagione, in cui la squadra di Juric perse 2-1 al Franchi contro la Fiorentina di Italiano il 28 agosto 2021. In quella partita, ci sono stati dei dubbi su un potenziale fallo da ultimo uomo di Milenkovic su Belottinon sanzionato e un possibile rigore su Linetty lasciato correre.
MAZZOLENI E IL TORO – Merita attenzione anche la designazione di Rocchi per il Var: sarà Mazzoleni, ex arbitro ora convertitosi a specialista Var. In questa stagione il suo operato ha determinato l’espulsione di Singo in Torino-Empoli del girone di andata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA