- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
Torino, 27 anni il 3-2 alla Juventus firmato Rizzitelli e Angloma
Il 25 gennaio di ventisette anni fa, 1995, il Torino di Sonetti festeggiava una delle vittorie più belle nella storia dei derby più recenti: il 3-2 contro la Juventus di Lippi, al Delle Alpi, con la doppietta di Rizzitelli - al 7' e al 30' - e il gol vittoria di Angloma - al 39'. Quel derby era già stato rinviato a causa dell'alluvione che aveva colpito il Piemonte - si sarebbe dovuto giocare il 6 novembre. È una partita che ha entusiasmato tutto il pubblico presente allo stadio: la Juventus giocava con Vialli, Ravanelli e Del Piero, ma i granata non si sono fatti scoraggiare da quei nomi, e dopo neanche 10' erano già in vantaggio per 1-0. Poco tempo per esultare, perchè i bianconeri siglano subito il pareggio con Vialli. 30 minuti di gioco, e il Torino tora in vantaggio con un secondo gol di Rizzitelli, a cui risponde sempre Vialli, segnando il 2-2 poco dopo. A chiudere la partita, a quasi fine primo tempo, è Angloma a regalare quella che poi sarebbe stata la vittoria granata, a cui contribuisce Pastine, il portiere granata che parò, nel secondo tempo, il rigore a Ravanelli.
TORINO - JUVENTUS 3-2 (3-2)
Torino: Pastine, Angloma, Sogliano (all'83' Sinigaglia), Falcone, Pellegrini, Maltagliati, Rizzitelli (al 75' Lorenzini), Pessotto, Silenzi, Abedì Pelé, Cristallini. A disposizione: Simoni, Osio, Marcao. Allenatore: Sonetti.
Juventus: Peruzzi, Ferrara, Torricelli, Fusi (al 63' Jarni), Kohler, Paulo Sousa, Di Livio (al 79' Marocchi), Conte, Vialli, Del Piero, Ravanelli. A disposizione: Rampulla, Porrini, Tacchinardi. Allenatore: Lippi.
Arbitro: Amendolia di Messina.
Marcatori: Rizzitelli 7', 30' (T), Vialli 9', 32' (J), Angloma 39' (T)
Spettatori: 41.201, tutti paganti, non erano validi gli abbonamenti, per un incasso di 1.460.260.000 lire.
Note: Ammoniti Conte, Rizitelli, Kohler. Al 70' Pastine para un calcio di rigore a Ravanelli. Si tratta del recupero della partita rinviata lo scorso 6 novembre a causa dell'alluvione che ha flagellato il Piemonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA