- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
TURIN, ITALY - FEBRUARY 20: Frank Tsadjout of US Cremonese celebrastes a goal during the Serie A match between Torino FC and US Cremonese at Stadio Olimpico di Torino on February 20, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Quello delle ultime due uscite è un Torino che sembra aver smarrito quella solidità difensiva tante volte dimostrata in era Juric, la quale ha spesso anche aiutato a non soccombere quando in zona gol si faceva fatica a concretizzare. I granata, infatti, sotto questo aspetto, sia contro la Cremonese e sia contro la Juventus, hanno invertito la tendenza, realizzando due reti per gara, subendo però troppo.
Il Torino ha subito sei gol nelle ultime due giornate e potrebbe collezionare tre gare di fila in Serie A con almeno due reti concesse in ognuna per la prima volta da marzo 2021, quando in panchina c’era Davide Nicola. E' questo il dato che emerge dopo il derby e che deve far riflettere soprattutto Ivan Juric, il quale ha bisogno di ritrovare certezze dal suo reparto arretrato per ripartire dopo la sconfitta nella stracittadina.
L'arma in più del Torino di Juric in questo anno e mezzo è certamente stata l'organizzazione difensiva, la quale spesso risultava efficace contro ogni avversario e su ogni campo. Nell'ultimo periodo, però, la solidità a cui essa portava (poche volte i granata hanno subito più di un gol in era Juric) non si è vista, soprattutto nei calci piazzati a sfavore, i quali, specialmente contro la Juventus, sono stati decisivi in negativo. Insomma, il Toro ha bisogno di blindare la sua difesa: un passaggio chiave per migliorare il rendimento negli ultimi 3 mesi di Serie A. E va fatto già a partire dalla sfida con il Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA