"È il profilo che stavamo cercando. Alzerà la qualità della rosa". Con queste parole Paolo Vanoli ha accolto l'arrivo di Borna Sosa, l'esterno di piede mancino tanto atteso in casa Torino. L'ex Ajax e Stoccarda è un giocatore tutto da scoprire in Serie A. Ma che tipo di profilo e a quale giocatore della massima serie può assomigliare Sosa? Un quesito a cui ha provato a rispondere Giacomo Zanetello, Stats Perform, analizzando i dati forniti da Opta.
Focus
Torino, a chi somiglia Borna Sosa per caratteristiche? I dati
Torino, Borna Sosa: i dati sul rendimento allo Stoccarda
—I dati analizzati da Zanetello tracciano un profilo di Borna Sosa a partire dalle prestazioni fatte nel corso della stagione 2022-2023, quando il croato militava nello Stoccarda. Lo scarso impiego nell'ultimo campionato all'Ajax non garantisce infatti un campione rilevante a livello statistico. Di Borna Sosa sono stati analizzate tre macro-aree: il rendimento in fase di possesso, l'apporto alla fase offensiva e l'efficacia nei contrasti. La fase di possesso prende in considerazione: passaggi riusciti, passaggi nell'ultimo terzo di campo e dribbling tentati; l'apporto alle azioni offensive considera tiri, occasioni create e cross; la parte relativa ai contrasti analizza le azioni difensive, duelli aerei e non. Di seguito il grafico.
Torino, a chi assomiglia Borna Sosa?
—Sulla base dei dati rilevati, è stato possibile rintracciare quattro profili di somiglianza, ottenuti analizzando le prestazioni dei giocatori nell'ultimo campionato di Serie A. I numeri di Sosa lo rendono equiparabile al 77% con Mergim Vojvoda. Rispetto al kosovaro, Sosa ha alcuni punti di forza accentuati: è più intraprendente come dimostra il numero di dribbling tentati e più propenso all'offensiva sia per cross che per occasioni create; maggiore l'efficacia anche nei duelli aerei. Il secondo giocatore più simile a Sosa è Antonino Gallo, almeno per quanto fatto vedere nella stagione 2023-2024 a Lecce, con una compatibilità del 75%. Il croato rispetto a Gallo risulta meno efficace nel numero di passaggi nell'ultimo terzo di campo e nei duelli corpo a corpo, si riscatta invece per contrasti aerei, cross e occasioni create. Il terzo profilo di riferimento è Georgios Kyriakopoulos del Monza, sovrapponibilità al 74%. L'apporto alla fase offensiva è molto simile nel complesso, fatta eccezione per il numero di volte al tiro che premia il greco; in fase di possesso invece la differenza grossa la fa il numero di passaggi nell'ultima porzione di campo, che premia il croato. L'ultima somiglianza è infine con Cristiano Biraghi della Fiorentina (64%). Biraghi e Sosa hanno un modo simile di partecipare alle azioni d'attacco delle rispettive squadre, differiscono di più in fase di possesso (Biraghi tiene maggiormente il pallone dalla trequarti in su, ma tenta meno dribbling) e hanno punti di forza diversi in contenimento (duelli aerei per il croato e azioni difensive per il giocatore della Viola).
© RIPRODUZIONE RISERVATA