Che tipo di rapporto c'è tra lo spogliatoio del Torino ed il presidente Urbano Cairo? Il presidente granata, a caldo, ha attribuito le responsabilità dell'ultima debacle casalinga contro l'Udinese interamente - o quasi - sulle spalle dei suoi giocatori. "C'è molta responsabilità dei giocatori - ha detto Cairo, intercettato dai cronisti a tarda sera nei parcheggi dell'Olimpico Grande Torino - infatti da domani saremo in ritiro". Una presa di posizione netta quella del patron.
toro
Torino: Cairo-giocatori, che rapporto c’è? “Ho fatto un discorso, ma i risultati…”
Approfondimento / Le parole pronunciate dal patron granata nel post partita di Torino-Udinese fanno riflettere: nemmeno il confronto con la squadra avvenuto venerdì ha dato i suoi frutti
https://open.spotify.com/episode/1w49esYU6YFMiDESJuz3ZU?si=uvkDOq4xSxCTKUP0qPjiSQ
CONFRONTO - Tutt'altro che casuale dunque la scelta di non mettere in discussione Giampaolo e "spedire" tutti in ritiro punitivo in vista di Roma-Torino. Una scelta che pone le sue radici un giorno prima di Torino-Udinese, venerdì 11 dicembre, quando il patron granata - durante la cena del ritiro prepartita - ha tenuto un discorso alla squadra, il primo vero e proprio dopo la lunga assenza del patron per Covid, a pochi giorni di distanza dalla contestazione avvenuta dinanzi ai cancelli del Filadelfia. E se soltanto i diretti interessati ad oggi conoscono il contenuto di quanto detto da Cairo in quelle circostanze, l'unico dato di fatto ex post è che il discorso del presidente non sembra aver sortito l'effetto sperato sullo spogliatoio, con la squadra di Giampaolo che contro l'Udinese ha disputato sicuramente il peggior primo tempo della propria stagione.
CAIRO - "Dopo la partita non ho parlato con la squadra - ha confermato Cairo nel post gara di Torino-Udinese -. Ci ho parlato ieri, ma non ho visto grandi risultati". La circostanza è stata confermata anche dal tecnico Giampaolo: "Il presidente Cairo ha fatto un discorso a tutti noi la sera prima della partita - ha detto il tecnico dopo la sconfitta con l'Udinese -. Con la società ho un rapporto diretto e senza filtri, se siamo in questa posizione di classifica la responsabilità è nostra". A questo punto, dunque, non può che stupire in negativo che neanche le parole del presidente - che pure aveva seguito la squadra per tutto il pre partita da bordo campo - siano riuscite a fare breccia nell'animo dei giocatori. Sintomo di come qualcosa stia cominciando a scricchiolare anche nel rapporto tra lo spogliatoio ed il patron del club. E le conseguenze di questo possono essere molto pericolose.
LEGGI ANCHE - L'EDITORIALE: CRONACA DI UN FALLIMENTO ANNUNCIATO
© RIPRODUZIONE RISERVATA