IL TEMA

Torino, alla Fiorentina manca la vittoria da un mese in casa

Enrico Penzo
Enrico Penzo Redattore 
I viola hanno trovato il successo contro il Cagliari l'otto dicembre

La Fiorentina è sesta in campionato. La classifica rimane invariata sia se si vanno a valutare le partite in casa che quelle in trasferta. Se, dopo la vittoria dell'andata, i viola sembravano essere pronti per un campionato di alta classifica, adesso si parla addirittura di una panchina di Palladino non così salda. L'ultimo successo dei toscani in campionato è datato 8 dicembre (contro il Cagliari). Dopodiché sono arrivate quattro sconfitte (Bologna, Udinese, Napoli e Monza) e un pareggio (Juventus).

Viola, il rendimento in casa

—  

Bisogna, però, ricordare che il rendimento casalingo dei viola ad inizio campionato era di tutt'altro tenore. I toscani tra le mura amiche hanno trovato tre vittorie di lusso contro Lazio, Milan e Roma. Il neo più grande probabilmente rimane l'uscita dalla Coppa Italia di inizio dicembre dopo la sconfitta ai rigori contro i cugini dell'Empoli.

Adesso, la gara con il Torino può assumere un significato importante per i ragazzi di Palladino dopo la serie di risultati negativi.

Torino e Fiorentina: alla prova

—  

In Conference quest'anno le prestazioni della Fiorentina sono quasi state una cavalcata, anche con risultati tennistici sebbene con avversari di valore inferiore rispetto alla Serie Al Franchi è arrivato un roboante 7-0 contro il LASK ad esempio. Quella contro il Torino è sempre stata per i viola una partita favorevole a Firenze. Nel gennaio di due anni fa era arrivato il primo successo dei granata nella trasferta contro la Fiorentina (0-1 gol di Miranchuk) dopo 46 anni. Il Torino ha dimostrato nel derby di essere una squadra viva, sebbene alcune assenze tecniche importanti, e potrebbe portare non pochi problemi alla formazione di Palladino.