toro

Torino, terminata la sessione mattutina a Bormio

Roberto Maccario

Ritiro estivo / Sessione piuttosto intensa: lavoro atletico, ma anche con il pallone. Alle 13 parla Ruben Perez

"Tutto pronto qui a Bormio, dove anche oggi siamo pronti a raccontarvi in diretta cosa succede al Toro di Ventura. A breve i granata scenderanno in campo per la sessione mattutina di allenamento.

"09:30 Già in campo i granata sotto un cielo piuttosto nuvoloso che minaccia pioggia. Riscaldamento e stretching a bordo campo, poi subito una corsetta leggera per sciogliere i muscoli.

"09:35 I giocatori sono radunati a metà campo ed effettuano esercizi tonificanti per gambe e braccia.

"09:40 Ancora esercizi di stretching a metà campo per i ragazzi di Ventura

"09:45 Ancora esercizi atletici, con ostacoli da saltare in rapida successione

"09:50 Si comincia a lavorare con il pallone: i giocatori, divisi in due squadre, si esercitano sul possesso palla per tenere bene il campo

"09:55 Continua la partitella a metà campo senza tirare in porta, da notare un Ventura molto carico che sprona i suoi con urla e indicazioni continue, buon ritmo e agonismo in campo da parte dei giocatori

"10:20 Dopo una partitella a buoni ritmi giocata con grande grinta ed entrate decise meritata pausa per dissetarsi e rifiatare. particolarmente in evidenza il nuovo arrivato Josef Martinez: l'attaccante venezuelano è apparso in palla e desideroso di mettersi in mostra. Anche i portieri corrono con il gruppo.

"10:25 Ripetute intorno al campo a gruppi di quattro per i ragazzi di Ventura agli ordini del preparatore atletico.

"10:40 Continuano le ripetute e i giri di campo, da segnalare il clima sereno tra i calciatori che scherzano tra loro e sembrano piuttosto affiatati. Intanto comincia a scendere una leggera pioggia.

"10:50 Pausa e stretching dopo un'intensa sessione di corsa.

"11:00 Riprendono le ripetute intorno al campo, mentre il giovane centrocampista Comentale si esercita sui passaggi a metà campo

"11:15 Dopo una breve pausa i granata, con Padelli in porta, si esercitano sui calci di punizione

"11:20 Ora, sempre con Padelli in porta, alcuni calciatori si esercitano sui calci di rigore: il portierone granata sembra in buona forma. Nel frattempo alcuni giocatori si immergono nella vasca tonificante a bordo campo. Sulle tribune anche qualche tifoso che ha sfidato il clima inclemente.

"11:30 Termina la sessione di allenamento mattutina. Appuntamento all'ora di pranzo con la conferenza stampa di presentazione del centrocampista spagnolo Ruben Perez.