gazzanet

Torino, anche Celesia chiamato da Longo: il giovane difensore sogna in grande

Roberto Ugliono

Focus / Il marcatore cresciuto nel vivaio granata è stato una delle note più liete del Torino Primavera di quest'anno

Quest'anno Cristian Celesia difficilmente lo scorderà. Nel ritiro del precampionato  della Primavera convinse Marco Sesia a scommettere su di lui, pur essendo un classe 2002, e ora è arrivata anche la chiamata di Moreno Longo. Il difensore centrale, cresciuto nel vivaio del Torino, era alla sua prima stagione nella massima categoria del Settore giovanile granata ed è stato uno dei migliori pur nella difficile stagione della squadra di Sesia. Ora è stato convocato ad allenarsi con la prima squadra, nella speranza di poter convincere Moreno Longo e Davide Vagnati.

https://www.toronews.net/multimedia/video-tra-parate-e-torelli-belotti-e-compagni-si-preparano-alla-ripresa/

DIFENSORE ROCCIOSO - Durante il ritiro di Cantalupa ha convinto Sesia a portarlo con sé in Primavera, facendogli saltare così l'annata in Under 18. Poi dalla partita giocata in casa contro la Roma in poi, Celesia non è mai uscito dal rettangolo di gioco arrivando a collezionare 19 presenze (oltre a un eurogol nella Capitale contro i giallorosso di De Rossi). L'umiltà con la quale ha affrontato l'annata l'ha portato a essere una pedina importante. Se tecnicamente è ancora grezzo, ha qualità umane e fisiche che hanno colpito un po' tutti. Grintoso e determinato, Celesia dal punto di vista mentale rappresenta al cento per cento lo spirito Toro che gli è stato insegnato negli anni di giovanili.

https://www.toronews.net/toro/torino-lallenamento-al-fila-ancora-personalizzato-per-ansaldi/

OPPORTUNITÀ - Ora la chiamata di Longo è la ciliegina su un percorso fin qui estremamente positivo. Chiaramente è tutto da verificare che possa realmente essere preso in considerazione per il campionato, però si tratta comunque di un 2002 che si è davvero imposto come giovane promessa. Se riuscirà a impressionare anche l'allenatore della Prima squadra, magari potrà togliersi lo sfizio di aver esordito in Serie A. Altrimenti potrà beneficiare di circa due mesi di allenamenti con dei professionisti, esperienza che sarà ugualmente preziosa in vista della prossima stagione, che lo vedrà nuovamente protagonista con il Torino Primavera.