- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
toro
Cristian Ansaldi è il miglior dribblatore del Torino. Secondo i dati Opta, l'esterno argentino fino ad ora in questo campionato ha completato 41 dribbling e dunque è il giocatore che ha saltato più volte l'uomo tra tutti i giocatori granata. Poco dopo di lui, c'è Soualiho Meitè. Il centrocampista francese è a quota 38 dribbling, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Gallo Belotti, con 29 dribbling completati.
ANSALDI - E' un dato importante quello che riguarda il numero 15 granata. Considerando che nel suo ruolo di esterno a tutta fascia ha il compito di curare sia la fase difensiva sia quella offensiva, l'efficacia nel creare superiorità numerica, proponendo nell'area di rigore avversaria palloni interessanti, è da sottlineare. Lo dimostrano, oltre al numero di dribbling riusciti, anche gli assist di Ansaldi (3 per ora in 19 presenze). Ma non solo ottimo dribblatore e assistman, l'esterno argentino è andato in rete anche due volte in questa stagione: una volta a Roma contro i giallorossi e l'altra volta in casa contro il Genoa, sua ex squadra. La facilità che ha Ansaldi nel dribblare gli avversari è anche dovuta alla grande qualità dei suoi piedi, considerando che usa indifferentemente il destro e il sinistro. Proprio questo lascia spesso disorientati i terzini avversari, che non sanno mai con quale piede Ansaldi potrà crossare o calciare.
MEITE' E BELOTTI - Nella classifica stilata da Opta, subito dopo Ansaldi, compare il centrocampista Meitè con 38 dribbling completati, solo 3 in meno rispetto all'argentino. Il numero 23 granata, osservando il numero di volte in cui è riuscito a saltare il suo avversario, dimostra di avere grandi qualità tecniche nella gestione del pallone, considerando che in mezzo al campo c'è più densità ed è più complesso uscire dal pressing avversario. Ciò a dimostrazione che il livello del giocatore è importante, nonostante il visibilissimo calo degli ultimi mesi. E infatti Mazzarri, da quando Soualiho è arrivato in granata, non l'ha schierato in campo solamente quando non era a disposizione (squalificato dal Giudice Sportivo): in tutte le altre occasioni ha sempre preso parte al match, almeno a gara in corso. Il terzo giocatore ad aver completato più dribbling è il Gallo Belotti. Fin qui in stagione ha scartato il suo avversario per 29 volte, frutto dei miglioramenti tecnici e dello spunto potente che ha il capitano granata quando si lancia in avanti. Per concludere, non si può che evidenziare un dato: il fatto che tra i migliori dribblatori ci siano un mediano e un centravanti puro significa che al Torino manca qualcosina in termini di fantasia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA