Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino-Atalanta 2-1, le statistiche: la Dea crea, i granata concretizzano

torino-atalanta
Sul possesso palla i nerazzurri fanno meglio dei granata e Gasp ha ragione: "Nettamente superiori nelle occasioni create"
Marco De Rito
Marco De Rito Redattore 

"Abbiamo preso subito il pari, ma non ci siamo smarriti. Le occasioni che abbiamo avuto noi sono state nettamente superiori Abbiamo pagato qualche errore, ma i numeri globalmente...",ha dichiarato Gian Piero Gasperini al termine di Torino-Atalanta 2-1. L'allenatore nerazzurro ha fatto esplicitamente riferimento alle statistiche della gara per confermare la tesi che la sconfitta è immeritata. Analizzando i numeri del match effettivamente la squadra nerazzurra ha creato molto ma concretizzato poco.

Le occasioni create in Torino-Atalanta

—  

Il Toro ha fatto 13 tiri di cui 7 in porta e 2 gol, gli avversari invece hanno effettuato 25 conclusioni di cui 9 nello specchio e solo una rete. Anche il resto delle statistiche dimostrano che la Dea ha creato di più colpendo 2 pali. La formazione di cui è capitano Duvan Zapata ha creato 9 occasioni da gol. Mentre quelle create da Mateo Retegui e compagni sono state il doppio. Milinkovic-Savic ha effettuato 8 parate (di cui un rigore in pieno recupero), mentre quelle fatte da Marco Carnesecchi sono state la metà. I padroni di casa hanno battuto 4 corner, mentre gli ospiti ne hanno calciati 6. I recuperi sono stati 32 da parte della difesa bergamasca, solo 1 in meno quelli effettuati dal reparto guidato da Saúl Coco.

L'atteggiamento delle due squadre

—  

Il possesso palla da parte del Torino è stato del 42%. La distanza percorsa dal Toro è stata di 104.949 km mentre la formazione di Gasperini ne ha percorsi 105.057 km. La velocità media della squadra di Paolo Vanoli è stata di 6.76 km/h, mentre della Dea è stata di 6.12 km/h. Il baricentro del Torino è stato alto in media 45,88m nel primo tempo e nella ripresa si è alzato a 48,78m. Il baricentro dell'Atalanta invece è sempre stato più alto in media rispetto a quello del Toro: 56,21m nella prima frazione di gara e 58m nel secondo tempo. L'Atalanta ha creato di più ed ha avuto il dominio del possesso palla e pure quello territoriale. Ma il Torino ha giocato una partita ordinata, concretizzando le occasioni avute e alla fine la vittoria è meritata per quanto visto in campo.

le statistiche di Torino-Atalanta

 

tutte le notizie di