- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
BERGAMO, ITALY - MAY 26: Gianluca Scamacca of Atalanta BC is challenged by Alessandro Buongiorno of Torino FC during the Serie A TIM match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on May 26, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Nella seconda partita di campionato il Torino affronterà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Dopo i quattro gol rifilati al Lecce nell'esordio in campionato, la Dea ha dimostrato di poter essere una delle pretendenti alla corsa al titolo. Nella prima uscita stagionale la squadra di Gasperini ha messo subito in mostra i suoi nuovi gioielli Retegui e Bresciani che da soli hanno annientato i giallorossi nella trasferta di Lecce. La prossima sfida di campionato vedrà i bergamaschi affrontare il Torino di Vanoli all'Olimpico-Grande Torino domenica pomeriggio alle ore 18.30.
La società bergamasca continua a investire sul mercato ed è partita fortissima in campionato. Reduce dalla vittoria in Europa League e dalla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid di Ancelotti, il mercato dell'Atalanta è da top club: Percassi ha subito sostituito l’infortunato Scamacca con l'acquisto di Mateo Retegui, in difesa ha appena strappato al Torino Raoul Bellanova, mentre a centrocampo ha deciso di puntare forte su Marco Brescianini e Lazar Samardzic. In attacco Gasperini, oltre a Retegui, ha deciso di dare nuova linfa a Nicolò Zaniolo mettendo nel mirino anche Federico Chiesa. Sul piano delle uscite bisogna sottolineare la cessione di El Bilal Touré allo Stoccarda in prestito oneroso con riscatto intorno ai 26-27 milioni.
Nonostante l'Atalanta voli a vele spiegate sia in campionato che sul mercato, non mancano i problemi, su tutti i casi Teun Koopmeiners e Ademola Lookman. Nonostante l’obiettivo di confermare tutti i big protagonisti dell’annata straordinaria dello scorso anno, i due giocatori hanno mostrato alcune insofferenze negli ultimi tempi, con la società bergamasca che ha mantenuto una posizione salda e irremovibile, non cedendo ai ricatti dei giocatori e delle squadre interessate.
Teun Koopmeiners ha da poco presentato un terzo certificato alla società mancando agli allenamenti di Zingonia da diversi giorni. L’olandese sta aspettando l’evolversi della situazione di mercato con la Juventus non prendendo parte nemmeno alla tanto attesa finale di Supercoppa Europea contro il Real di Mbappe. Il nigeriano, invece, ha chiesto di non essere convocato per la trasferta di Lecce. Vuole trasferirsi a Parigi, ma dai francesi non è ancora arrivata un'offerta ufficiale. Il giocatore e il suo entourage hanno dato notizia al club di un interessamento del Psg e del desiderio di essere ceduto. Negli ultimi giorni il caso Lookman sembra si sia sgonfiato con il nigeriano che è tornato ad allenarsi regolarmente con i compagni e tornando pienamente a disposizione di Gasperini, che potrà inserirlo nella lista dei convocati in vista del match di domenica contro il Torino.
Articolo a cura di Eugenio Gammarino
© RIPRODUZIONE RISERVATA